Farsi conoscere… e farsi leggere

ScrittoreDiciamo la verità, c’è una cosa più importante del fatto di riuscire a pubblicare: riuscire a farsi leggere. Ti pare poco? Sai quanti scrittori esordienti finiscono nel dimenticatoio pur avendo scritto romanzi meritevoli, per il semplice fatto di non essere riusciti a raggiungere i lettori?

C’è una buona notizia: noi scrittori dell’era moderna abbiamo a disposizione il web. Questo significa che possiamo crearci una serie incredibile di occasioni nemmeno troppo complicate per riuscire nell’intento.

Vorrei passare rapidamente in rassegna alcune risorse molto utili, quelle che conosco meglio per intenderci, il che non significa che questo articolo rappresenterà la guida per eccellenza: potresti scoprire numerose altre vie navigando qua e là su internet, e ti invito a farlo, perché è davvero una miniera di idee.

Tanto per cominciare, il blog. Quello che stai leggendo è, per l’appunto, un articolo del mio blog. Esistono diverse piattaforme  che ti consentono di realizzare il tuo blog personale in maniera semplice e gratuita:  WordPress, per citarne una, ma anche Google. Il tuo blog può essere la base di partenza ideale per dialogare con i lettori, proporre brani tratti dai tuoi libri (pubblicati o no), recensire romanzi che hai letto e perché no, offrire racconti gratuiti. Non sottovalutare l’importanza di quest’ultimo aspetto: offrire una lettura gratis equivale ad aprire un conto di fiducia presso il lettore, gli dai la possibilità di conoscerti, di scoprire come scrivi, e se ciò che leggerà gli piacerà non dubitare che ti seguirà quando pubblicherai qualcosa. Io stessa ho scoperto alcuni scrittori che ho apprezzato molto in questo modo. La stessa casa editrice presso la quale ho pubblicato “I talenti delle fate“, Triskell Edizioni,  ha sul suo sito una sezione dedicata al download gratuito, e là peraltro puoi trovare anche il mio racconto “Cuore“. 😉

Facebook è senz’altro una buona base, se usato come si deve e non solo per spammare senza pietà: se posti duecento volte al giorno il link al tuo romanzo, per capirci, il lettore che lo vedesse per la centesima volta a un certo punto smetterebbe semplicemente di notarlo, se non finisse addirittura per annoiarsi. Recentemente ho chiesto a una cara amica se valesse la pena secondo lei di aprire una Pagina dedicata al mio romanzo, e lei mi ha risposto che sarebbe stato meglio crearne una di tipo “Autore”, quindi su di me, dove poter condividere tutto ciò che riguarda la mia attività di scrittrice. Inizialmente la cosa mi ha fatto sorridere: caspita, una Pagina dedicata, quasi fossi un personaggio pubblico! Lei però giustamente mi ha risposo che essendo un’autrice pubblicata, in effetti lo sono… Tutto sommato, poi, trovo più giusto non propinare ai miei contatti su FB tutto ciò che riguarda i miei scritti, prendendomi perciò il lusso di avere il Diario da poter sfruttare a titolo privato, e la Pagina per le cose di tipo pubblico. Quindi, perché no? Non posso segnalarti la mia Pagina perché ancora non l’ho creata (ehm ehm…), ma ti invito a sbirciare su quella di Erin Keller, che secondo me è una scrittrice molto brava che ho potuto conoscere grazie a Triskell.

Twitter va di pari passo. Lo stile è più telegrafico, ma proprio per questo immediato e conciso. La viralità è anche più semplice che non su FB, a mio avviso: gli utenti possono ritwittare i tuoi messaggi, arrivando così in breve a raggiungere molte più persone di quanto puoi riuscire a immaginare. Usa uno stile chiaro, originale, capace di attirare l’attenzione, e vedrai che i tuoi tweet avranno successo.

Cerca di essere presente nei forum dedicati alla scrittura e alla lettura. Lo ammetto, io sotto questo aspetto sono un po’ carente per mancanza di tempo, ma ne varrebbe la pena. Se hai l’accortezza di personalizzare la tua firma nel tuo account, una volta registrato in un forum, avrai la possibilità di raggiungere un discreto numero di lettori (la firma è quella che compare automaticamente sotto ogni post da te pubblicato). Potresti indicare l’indirizzo del tuo blog, ad esempio, o della tua Pagina dedicata su FB, o ancora il link diretto al tuo ultimo romanzo pubblicato. Non essere prolisso, evita le immagini, le gift animate che appesantiscono, piuttosto aggiungi una frase che per te ha un significato, un aforisma o una citazione che per te hanno valore. Hai la possibilità di parlare di te in uno spazio piccolo, ma molto importante.

Ci sarebbero numerose altre vie, ma penso che fin qui sia sufficiente, almeno per iniziare. Se avessi domande o curiosità, se dovessi ritenere che potrei esserti utile, non esitare a scrivermi all’indirizzo info@libriesorrisi.com.

Con un sorriso

Antonella Arietano