Mese: Aprile 2014

Storia di una ladra di libri, Markus Zusak

La_ladra_di_libriTitolo: Storia di una ladra di libri
Autore: Markus Zusak
Editore: Frassinelli
Collana: Narrativa
Genere: romanzo
Formato: copertina rigida con sovraccoperta
ISBN: 978-8820055905
Anno: prima ed. italiana 2013, riedizione 2014
Pagine: 563
Lo trovi su Amazon

“Storia di una ladra di libri” è senz’altro uno dei romanzi più belli che abbia mai letto. È poesia allo stato puro senza mai essere pesante, è lieve come una brezza primaverile ma ti scuote come la tramontana. Tratta uno dei capitoli più oscuri e terribili della storia dell’uomo, quello della Seconda Guerra Mondiale e della persecuzione degli ebrei, eppure riesce a non cadere nello scontato e a non cedere mai all’orrore fine a sé stesso. Niente è “brutto” nel romanzo di Markus Zusak, nemmeno la Morte. Anzi, la Morte è la voce narrante di questo lungo, magnifico racconto. Una Morte che pur rimanendo incorporea finisce per acquistare persino alcuni tratti umani, se non altro nella pietà, nell’ironia, nella capacità di osservare gli esseri umani con curiosità.

“In tutta sincerità, mi sforzo di prendere la faccenda allegramente, anche se, a dispetto delle mie proteste, la maggior parte delle persone trova difficile credermi. Per favore, fidati di me. Posso davvero essere allegra. Posso essere amabile. Affettuosa. Affabile. E queste sono solo le parole che cominciano per A. Non chiedermi però di essere bella: essere bella non è da me.”
(pag. 3)

Così si presenta la narratrice del romanzo in quello che trovo l’incipit migliore che riesca a ricordare. Anche perché ci si mette un attimo a capire… a comprendere… che la voce che racconta i fatti, quella voce così morbida, delicata, piacevole… è la voce della Morte. Da sempre ciò che più spaventa gli uomini. (altro…)

Booktrailer “L’altra faccia della luna”, Laura DB

Quando ho saputo dell’uscita del romanzo Young Adult “L’altra faccia della luna”, scritto da Laura DB e edito da Triskell Edizioni, ne sono stata davvero felice. Laura è una persona per la quale nutro una grande stima, senza contare che trovo sia una scrittrice capace e comunicativa. Naturalmente sto già leggendo il suo ebook, lo trovo molto ben scritto ed è riuscito a catturare la mia attenzione sin dalle prime pagine, cosa non semplice trattandosi di me e del mio impietoso senso ipercritico!

Nell’attesa della recensione, che non tarderà ad arrivare, vorrei condividere con te il booktrailer di “L’altra faccia della luna”.

Buona visione! 😉

Con un sorriso!

Antonella Arietano

[Top]