“Vita dopo vita”, Kate Atkinson
Titolo: Vita dopo vita
Autore: Kate Atkinson
Editore: Nord
Collana: Narrativa Nord
Genere: romanzo
Formato: Copertina rigida con sovraccoperta
ISBN: 978-8842926863
Anno: 2015
Pagine: 521
Link all’acquisto
“Vita dopo vita” è un romanzo molto particolare; già dalle prime pagine ci si accorge dello stile assolutamente originale che l’autrice ha scelto per sviluppare la sua trama.
La piccola Ursula nasce in una fredda notte nevosa nel febbraio del 1910. Il cordone ombelicale le si attorciglia intorno al collo e la bimba muore.
Si volta la pagina.
La piccola Ursula nasce in una fredda notte nevosa nel febbraio del 1910. Il cordone ombelicale le si attorciglia intorno al collo, per fortuna il dottor Fellowes, che è riuscito ad arrivare nonostante la nevicata, lo taglia e le salva la vita.
Si volta la pagina.
Durante le vacanze al mare nel giugno del 1914 la piccola Ursula fa il bagno con la sorella maggiore Pamela, ma vengono travolte dalle onde e la bimba annega.
Si volta la pagina.
Durante le vacanze al mare nel giugno del 1914 la piccola Ursula fa il bagno con la sorella maggiore Pamela, ma vengono travolte dalle onde; l’intervento provvidenziale di un certo Mr. Winton evita il peggio, cosicché le due bimbe tornano dalla madre sane e salve, ma molto spaventate.
Si volta la pagina.
La Atkinson ha ideato il suo romanzo in questo modo: la protagonista muore in momenti diversi della sua vita, ma ogni volta il filo del racconto riprende narrando un decorso differente degli eventi, per cui il destino avverso viene sventato. In certi momenti Ursula dimostra di possedere una memoria degli eventi nefasti intercorsi nelle vite precedenti, in effetti si comporta in modo tale da sventarli, come spinta da una forza istintuale scatenata dal presagio del pericolo. Da notare che Ursula rivive sempre la stessa vita, non nuove vite. (altro…)
All by myself – diario semiserio di un’aspirante self publisher
Non ho mai considerato seriamente l’idea del self publishing, lo ammetto. Questo perché ho sempre pensato che il lavoro professionale debba essere fatto da chi sa come farlo; uno scrittore da solo non può occuparsi di editing, impaginazione, correzione di bozze, copertina e quant’altro tutto da solo.
In effetti non può.
L’idea del self publishing ha iniziato a ronzarmi nella testa una manciata di settimane fa, più o meno a inizio gennaio, il periodo ideale per pensare ai buoni propositi del nuovo anno. Avevo il mio nuovo romanzo pronto nel pc (cassetto virtuale di epoca contemporanea), un lavoro in cui credo molto e sul quale ho lavorato intensamente per otto anni, limando, modificando e aggiungendo gusto e colore alla storia. Se ci rimettessi mano sono certa che riuscirei a cambiare ancora qualcosa e correggerei l’ennesima virgola!
È stato in quel periodo, in cui cercavo di decidere che cosa fare del mio manoscritto, che mi sono imbattuta nel sito Extravergine d’autore di Michel Franzoso (te ne parlo qui). Contemporaneamente ho iniziato a interessarmi al lavoro svolto da alcuni professionisti che offrono servizi editoriali e che seguo da un po’, tra cui È scrivere – community per scrittori. Coincidenze? Può darsi. Resta il fatto che cominciavo a rendermi conto di come una parte di me iniziasse seriamente a mettere insieme i pezzi per tentare un nuovo esperimento editoriale.
Sono un’anima inquieta. Il che significa che non riesco mai a stare ferma né ad appoggiarmi sulle situazioni. Così ho deciso di approfittare del momento di incertezza per imboccare una strada nuova e stimolante. Una nuova avventura! Adoro questa parola… fa tanto Tomb Rider. Anche se non ho il fisico di Lara Croft, né le pistole attaccate alle cosce con quelle cinghie fighissime.
Perciò ho pensato “qual è il primo passo che Antonella Croft dovrebbe compiere per muoversi verso la possibilità di un’autopubblicazione?”.
Risposta: sapere se il mio romanzo vale al pena! (altro…)
[Top]“Spencer Cohen”, N. R. Walker
Titolo: Spencer Cohen
Autore: N. R. Walker
Serie: Spencer Coehn #1
Editore: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: contemporaneo/MM
Formato: ebook
Anno: 2017
Pagine: 145
Prezzo: 3,99 €
Link all’acquisto
Data di uscita: 20 febbraio 2017
Nuova uscita in programma per Triskell Rainbow. Si tratta del primo volume della serie “Spencer Cohen” di N. R. Walker.
Spencer Cohen è l’uomo giusto per rispondere agli interrogativi che possono sorgere in una relazione. Il suo lavoro consiste nel fingersi una nuova fiamma in modo che l’ex del suo cliente decida una volta per tutte se chiudere il rapporto o andare avanti. In un caso o nell’altro, il cliente avrà la risposta che cerca.
A quel punto, l’ex potrà scusarsi e supplicare, o voltare le spalle e andarsene. Alla fine, però, sarà comunque il cliente di Spencer a vincere, perché la verità – anche se brutta – è sempre meglio del dubbio.
Andrew Landon è stato lasciato senza alcuna spiegazione. Sua sorella, che non riesce a vederlo così distrutto, lo convince suo malgrado ad assumere Spencer affinché faccia finta di essere il suo nuovo ragazzo e lo aiuti a riavere il suo ex.
E Spencer è un professionista: niente emozioni, niente legami, niente complicazioni. Il lavoro è lavoro.
Sì, certo.
Provate a immaginare come finirà questa storia…
Con un sorriso,
Antonella Arietano
[Top]
“Ogni notte”, Cat Grant
Titolo: Ogni notte
Autore: Cat Grant
Serie: Icon Men #2
Editore: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: contemporaneo/GLBT
Formato: ebook
ISBN: 978-88-9312-179-8
Anno: 2017
Pagine: 131
Prezzo: 4,49 €
Link all’acquisto
Sono stata subito intrigata dalla trama di questo romanzo, il secondo della serie Icon Men di Cat Grant (trovi qui il primo volume, “La prima cosa vera”).
Mike ha rilevato insieme al socio e grande amico Cameron l’Icon, locale gay nel quale ogni venerdì sera si esibisce in qualità di cantante vestendo i panni di Diva Michelle. Gli affari non vanno alla grande, tuttavia Mike ha fiducia nelle possibilità del suo amatissimo personaggio. Nel bar lavora da poco anche il giovane Ryan, impacciato e timido, per il quale l’uomo ha sentito da subito una certa attrazione. Ryan è sfuggente e impaurito, sembra nascondere qualcosa, e Cameron sembra sapere di che cosa si tratti.
Poco a poco le barriere di Ryan sembrano cedere, lasciando spazio alla passione che travolge lui e Mike; ma qual è il suo grande segreto? E soprattutto, riusciranno i due uomini a superare le difficoltà sorte proprio a causa di Ryan e del suo atteggiamento talvolta ambiguo?
La scrittura di Cat Grant è decisa e accattivante, avvince il lettore sin dalle prime righe. I personaggi sono davvero ben costruiti, soprattutto Mike: ironico e seduttivo, le sue battute argute accompagnano il lettore approfittando di una sagace narrazione in prima persona. Diva Michelle è una sua estensione indipendente, in effetti la scrittrice si diverte talvolta a dotarla di pensieri e intenzioni proprie. Mike tende a precisare parlando con Ryan che Michelle è un personaggio, interpretarla non fa di lui una femminuccia.
“Il fatto che io me ne vada in giro in abito da sera e tacchi alti non fa di me una femminuccia, però. Ho il corpo, i sentimenti e i desideri di un uomo.”
(altro…)
Gli immortali amori letterari
Gli amori nati tra le pagine di un libro vivono per sempre, ogni autore o autrice lo sa bene. Forse per questo si scrive d’amore. Se è vero che la persona amata da uno scrittore o scrittrice comparirà in tutte le sue opere, è facile immaginare quanto egli o ella tenga a fissare il suo sentimento in un imprecisato “per sempre”.
Ho le mie coppie letterarie favorite, naturalmente, credo che tutti i lettori le abbiano. Coppie nate per caso, che si sono trovate subito o che si sono girate intorno per un po’, che hanno più o meno sofferto in nome di Cupido.
Coppia #1 Elizabeth Bennet & Mr. Darcy
Jane Austen, “Orgoglio e pregiudizio”
Quando si sono visti la prima volta non si sono presi per niente! L’amore è sbocciato poco a poco, inizialmente vissuto soprattutto come una condanna da parte di Mr. Darcy, che vedeva quanto inappropriata fosse quell’unione per questioni di classe sociale. Sperando di trovare sollievo alle sue pene Darcy si dichiara… e becca un due di picche! Lo salverà il suo animo profondamente cavalleresco e cortese, poiché le sue azioni successive, compiute per amore di Elizabeth, faranno sì che la giovane riesca ad aprire il cuore al sentimento.
Adoro questo romanzo, l’avrò letto almeno tre volte, ed è difficilissimo che io rilegga un libro anche solo una volta. La Austen possiede uno sguardo brillante e romantico, capace di trasformare ogni storia d’amore in un piccolo capolavoro. (altro…)
[Top]“Stay strong”, L. Cassie
Titolo: Stay strong
Autore: L. Cassie
Editore: self
Genere: romance
Formato: ebook e cartaceo
Anno: 2017
Uscirà il 14 febbraio 2017 “Stay strong”, il secondo volume della serie “Infinity series”, di L. Cassie.
Un romanzo che si propone di ricalcare il successo del primo volume, “Never give up” (disponibile su Amazon). I due libri sono l’uno il seguito dell’altro, ma nulla vi vieta di partire dal secondo, se vi piace l’idea di leggere a ritroso. 😉
Evan è consapevole di essersi guadagnato il titolo di cattivo ragazzo, sa di aver commesso un mare di errori e di non aver rispettato le donne che si portava a letto. Ed è proprio per questo motivo che ora è determinato a cambiare: vuole dimostrare a se stesso di essere una persona migliore. Proprio nel momento in cui decide di riprendere il controllo della sua vita, incontra Jessica Owen, la migliore amica di Lailah. A poco a poco, Evan scopre il passato di questa ragazza dai capelli lunghi e dall’espressione cupa e si rende conto che, in fondo, esistono uomini peggiori di lui. Uomini che non si limitano ad una notte di sesso e che superano confini che non dovrebbero mai essere oltrepassati, trasformandosi in veri e propri mostri dell’umanità.
Jessica porta sul cuore ferite che mai più si potranno rimarginare, il male inferto dall’uomo che credeva innamorato rimarrà sempre impresso nella sua mente, senza abbandonarla mai del tutto. Ciononostante, Evan è determinato a porre fine alla sua sofferenza e far tornare il sorriso sulle labbra di quella fanciulla che gli ha, ormai, stregato il cuore. Ci riuscirà? (altro…)
[Top]“Il principe triste”, Thea Bricci
Titolo: Il principe triste
Autore: Thea Bricci
Editore: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: contemporaneo
Formato: ebook (pdf, epub, mobi)
ISBN: 9788893121835
Anno: 2017
Pagine: 187
Prezzo: 4,99 €
Lo puoi acquistare su Amazon
Uscita: 14 febbraio 2017
Il destino regala a Denis splendidi tratti efebici e androgini, ma una situazione famigliare sfortunata, segnata dalla morte prematura dei genitori. Il ragazzo trova nella droga e nell’amore per la musica l’unico modo di soffocare il dolore, finendo per oltraggiare il suo dono, facendosi merce, vendendo il proprio corpo al miglior offerente, finché un facoltoso amante, cultore di arte classica, trovando in lui l’incarnazione di un ideale di bellezza, gli regala affetto e la possibilità di una vita più agiata. Quando, tuttavia, giunge il vero amore, Andrea, il giovane leader di una rock band, Denis deve fare i conti con nuove struggenti sensazioni, che rischiano di ricondurlo nell’abisso da cui era faticosamente uscito.
Con un sorriso
Antonella Arietano
[Top]
“Quel desiderio che sa di cielo”, Alessandra Loreti
Titolo: Quel desiderio che sa di cielo
Autore: Alessandra Loreti
Ilustrazioni: Chiara Topo
Genere: romanzo
Formato: ebook
ISBN: 9781326846503
Anno: 2016
Pagine: 106
Sito dell’autrice: Art of Alessandra Loreti
Ho voluto leggere questo breve romanzo di Alessandra Loreti perché conosco l’impegno e la passione che mette in ciò che fa. Quando mi ha fatto sapere di aver pubblicato “Quel desiderio che sa di cielo” ho esitato prima di impegnarmi per una recensione, perché sapevo di non poterne accettare altre, ma non ho resistito alla curiosità e alla voglia di darle una mano nel mio piccolo, perciò eccomi qua!
“Quel desiderio che sa di cielo” è un testo che si legge piuttosto in fretta, e non solo per la brevità: la storia è capace di catturare l’attenzione del lettore pur nella sua semplicità. La protagonista è Cassandra, una ragazza come tante, una giovane illustratrice di moda alle prese con il desiderio (comune a molti) di riprendere in mano le redini della sua vita. Ci rende partecipi dei suoi progressi verso la realizzazione di questo obiettivo tramite un diario, che inizia a scrivere dietro suggerimento del suo life coach Manuel. (altro…)
[Top]“Un amore di sorpresa”, Daisy Raisi
Titolo: Un amore di sorpresa
Autore: Daisy Raisi
Editore: Rizzoli
Collana: You Feel Reloaded
Genere: romanzo
Formato: ebook
ASIN: B01N68GFUG
Anno: 2016
Pagine: 99
Lo trovi su Amazon
È la mia prima segnalazione di un ebook della collana Rizzoli “You Feel – Reloaded”, che pubblica romanzi self published di buona qualità. Il lettore può scegliere il titolo in base al proprio stato d’animo, dal momento che i testi sono suddivisi in quattro categorie (definite “moods”, ovvero stati d’animo): Romantico, Ironico, Erotico ed Emozionante.
“Un amore di sorpresa” di Daisy Raisi rientra nella categoria “Emozionante”.
La vicenda prende avvio dal momento in cui Samuel, ex frontman di una band inglese di successo, esce dalla clinica in cui ha trascorso un lungo percorso di riabilitazione e disintossicazione. Alle sue spalle lascia le macerie di un matrimonio fallito, il cui unico raggio di sole è il figlioletto Irvin di nove anni, e i resti di una brillante carriera musicale. È il momento di ricominciare a scrivere canzoni, a cantare, a sognare.
Caterina è una editor italiana, aspirante scrittrice, che Samuel ha incontrato fugacemente otto anni prima e che non ha mai dimenticato.
Si ritroveranno, Samuel e Caterina, dopo otto anni. Riusciranno a dare un seguito all’emozione innescata in quel primo, intenso incontro? (altro…)
[Top]