Mese: Aprile 2011

Bologna Children’s Bookfair – tendenze nella letteratura per ragazzi

I bambini e i ragazzi dovrebbero riscoprire l'amore per la lettura...

I bambini e i ragazzi dovrebbero riscoprire l'amore per la lettura...

 Come già anticipato nell’articolo precedente vorrei riportare alcuni appunti raccolti nel corso della tavola rotonda “L’anno che verrà – trend, scelte e sorprese della narrativa per ragazzi”, tenutasi nel contesto della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna di due settimane fa; l’obiettivo è quello di fornire un piccolo quadro di quelle che sono le attuali tendenze della letteratura per i più giovani, sperando di fare cosa gradita per tutti gli aspiranti scrittori come la sottoscritta. 😉

Per cominciare vorrei citare i nomi delle persone che hanno moderato la tavola rotonda, partecipando con le loro esperienze e i risultati delle loro ricerche: Anna Antoniazzi, ricercatrice della Facoltà di Scienze della Formazione all’ Università di Bologna, Roberto Denti, fondatore e “anima” della Libreria dei ragazzi di Milano, Guido Sgardoli, autore di libri per ragazzi (“Frozen Boy”, Edizioni San Paolo, è il suo ultimo libro) e Paolo Duranti, managing director Southern Europe Nielsen Media, che si è occupato di illustrare la ricerca di mercato di cui ho parlato nel post precedente.

Anna Antoniazzi ha esordito fornendo una traccia molto chiara su ciò che si riscontra con una certa frequenza nelle produzioni letterarie per ragazzi: la ricerca di una nuova utopia, un nuovo sogno. I giovani protagonisti dei libri di oggi come di ieri cercano in qualche modo di sopravvivere all’incombente “calamità dell’età adulta”. (altro…)