Mese: Ottobre 2014

“Un gatto, un cappello e un nastro” – Joanne Harris torna in libreria

HarrisCoverMi è giunta notizia pochi giorni fa del ritorno in libreria della scrittrice Joanne Harris con una raccolta di racconti dal titolo “Un gatto, un cappello e un nastro“, edita dalla casa editrice Garzanti. L’uscita è prevista per il 30 ottobre.

Titolo: Un gatto, un cappello e un nastro
Autore: Joanne Harris
Editore: Garzanti
Collana: Narratori moderni
Genere: Racconti
Formato: Copertina rigida con sovraccoperta
ISBN: 978-8811684992
Anno: 2014
Pagine: 350

Qui puoi leggere le prime pagine in anteprima.

Sono storie di vita, quelle narrate dalla Harris, storie di personaggi alle prese con le piccole grandi sfide quotidiane. Nella nota dell’editore si legge che “niente è impossibile per l’immaginazione, e se riusciamo a immaginare ci sarà sempre un finale inaspettato per ogni giorno della nostra vita. I racconti di Joanne Harris raccolti in Un gatto, un cappello e un nastro sono legati tra loro come scatole cinesi: basta aprirne una per scoprirne infinite altre, nascoste a una prima occhiata e per questo ancora più preziose.”

Della Harris ho avuto il piacere di leggere e recensire su Libri e Sorrisi “Il seme del male“, che mi era piaciuto molto e che avevo trovato narrativamente accattivante e molto ben strutturato. Già da tempo penso che sarebbe ora di regalarmi un nuovo titolo di questa autrice notevole, e credo che questa possa essere l’occasione giusta.

I personaggi dei racconti di Joanne Harris si prospettano variegati e pieni di forza di volontà.  È il caso di Ngok e Maleki, due ragazzine africane che rifiutano di piegarsi a un destino di privazioni. O di Faith e Hope, anziane signore che, escluse dalla gita al mare della casa di riposo in cui vivono, si vendicano smascherando, con passione da detective, un grave sopruso. O di Maggie, che nella pasticceria troverà la dolcezza che la vita le ha negato. E ancora, ragazzini abituati a viaggiare più nella rete che nella realtà; una madre a caccia del figlio perduto fra le maglie insidiose di Twitter; un attore alla ricerca di una nuova vita e di una nuova casa che si rivelerà già occupata da una famiglia di fantasmi; un aspirante investigatore più portato all’avanspettacolo.

Direi che le premesse sono più che buone!

Un’ultima nota sul titolo del libro. Pare che se l’autrice potesse scegliere che cosa portare con sé su un’isola deserta sceglierebbe senza dubbio un gatto, un cappello e un nastro. Tre oggetti in apparenza comuni che all’occorrenza sono in grado di far scaturire una miriade di immagini e di storie.

Puoi acquistare questo libro su Amazon.

Con un sorriso
Antonella Arietano

 

 

Emozioni in tartan – Romanticamente Fantasy

emozioni-in-tartan-romanticamenteCi tengo a segnalarti un contest molto carino che è stato indetto qualche giorno fa dal sito Romanticamente Fantasy: “Emozioni in tartan“.

Per chi non lo sapesse, il tartan è il disegno che decora i tessuti in lana scozzesi, quelli che si usano anche per fare i quilt per intenderci. In effetti la Scozia è uno dei temi portanti di questo concorso di scrittura, da qui l’associazione con il titolo. 😉
Si accettano racconti inediti di qualsiasi genere e lunghezza (entro i limiti del racconto breve, comunque), unica condizione è che il tema sia uno tra questi:
– Scozia
– Irlanda
– Vichinghi
– Indiani d’america e/o cowboys

Hai tempo fino ad aprile 2015 per inviare il tuo lavoro, dopodiché verranno scelti 15 testi tra quelli pervenuti che verranno pubblicati in un ebook.

Mi sembra un’idea davvero buona, personalmente ci farò un pensierino, se l’ispirazione arriverà… 🙂

Ad ogni modo puoi consultare il bando di concorso cliccando qui.

Buon lavoro!

Con un sorriso
Antonella Arietano

[Top]

Buon compleanno Libri e Sorrisi!

stitchletturaMi è venuto in mente oggi, all’improvviso: questo mese di ottobre 2014 il mio blog Libri e Sorrisi compie cinque anni! Non mi sembra vero che ne siano già passati così tanti…

Ho iniziato piena di entusiasmo nel 2009, avevo appena messo al mondo la mia seconda figlia, Elisa, e ricordo che molto del lavoro di impaginazione e struttura del blog l’ho fatto tenendola in braccio o allattandola. Non c’era difficoltà che mi potesse fermare, avevo una voglia matta di dare avvio alla mia creatura digitale! Ed eccolo qui, cinque anni dopo, ricco di contenuti maturati nel corso del tempo.

Ho pensato di festeggiare con tutti i lettori proponendo un concorso! 🙂

In palio ci sarà un ebook a scelta tratto dal favoloso catalogo di Triskell Edizioni; decisamente allettante, vero?

Partecipare è semplicissimo, ecco che cosa devi fare:
iscriviti alla Newsletter del blog compilando il form qui a destra nella barra laterale
– visualizza e condividi l’evento “Buon compleanno Libri e Sorrisi” su Facebook, lo trovi cliccando qui
– scrivi un messaggio di auguri sulla Pagina di Libri e Sorrisi

Hai tempo fino a venerdì 24 ottobre a mezzanotte, dopodiché il concorso sarà chiuso. Ogni partecipante che avrà eseguito correttamente le istruzioni riceverà un numero e io estrarrò il vincitore grazie a random.org; comunicherò chi sarà il fortunato sabato 25 ottobre sulla Pagina FB di Libri e Sorrisi.

Che ne dici, ti va di partecipare e festeggiare con me? 😉
Ti aspetto!

Con un sorriso
Antonella Arietano

[Top]

Dall’idea al libro… e viceversa!

Vecchio diarioL’idea è quella prima folgorazione che ti prende all’improvviso e che ti fa esclamare “ecco, quasi quasi ci scrivo un libro”. In quel momento ti sembra geniale, tant’è che non vedi l’ora di metterti all’opera. Poi ti siedi davanti al pc e scopri che svilupparla non è poi tanto semplice!

Io mi comporto così molto spesso, ma ho imparato a non mettere mano subito a tutte le idee che mi vengono in mente. In genere mi capita di essere attratta da una situazione che fa capolino nella mia testa, ai bordi della mia immaginazione, e la tengo lì, in stand-by per un po’. Ci ricamo attorno, vedo in che modo potrei svilupparla, sbircio un po’ più a fondo per vedere come sono i personaggi coinvolti, se altri potrebbero aggregarsi. Immagino come andrebbe a finire prima ancora di aver pensato a come avviarla. Talvolta inizio a prendere appunti, abbozzo una scaletta, annoto la descrizione dei protagonisti da arricchire un po’ per volta con nuovi dettagli, perlopiù emotivi e psicologici piuttosto che fisici, anche se so benissimo che aspetto hanno i miei personaggi, tanto che potrei riconoscerli se li incontrassi per strada.

Ho un taccuino nero che mi è capitato di sfogliare di nuovo dopo diversi mesi dall’ultima volta in cui ho appuntato qualcosa, e sono rimasta allibita: ci sono almeno tre idee già ben avviate da cui partire per scrivere altrettanti romanzi. Non ne ho mai iniziato uno. Non ancora perlomeno. Forse comincerò, o forse no… Mi piace pensare che le idee non manchino, che siano lì, già pronte. Un giorno capiterà che la mia anima sia solleticata da una di loro, e allora non dovrò fare altro che afferrare la materia e iniziare a modellarla, naturalmente stravolgendo gran parte dell’idea originale. (altro…)

[Top]

Contro la pirateria…

Logo Pirati

Un’originale campagna anti-pirateria… 😉

Un tempo le scorribande dei pirati procuravano un bottino fatto di monete d’oro, stoffe preziose, armi, e chi più ne ha più ne metta. Oggigiorno i pirati operano incursioni senz’altro meno violente ma non prive di danni, anche se ovviamente nessuno ci lascia la pelle! I pirati del Duemila portano a casa musica, film, serie tv e libri. Eh sì, anche libri, o meglio ebook.

I pirati del Duemila pensano che non ci sia nulla di male, perché tanto per una copia che loro portano via senza pagare chissà quante ne vengono vendute… Sono convinti che sia un diritto usufruire della cultura e dell’intrattenimento a titolo gratuito, anche perché dai, lo fanno tutti!

Sono un’autrice emergente pubblicata da una casa editrice digitale, Triskell Edizioni, nata poco più di un anno fa dall’impegno e dalla buona volontà di tre splendide donne che hanno dimostrato di saper fare il loro lavoro. Non vivo della mia attività di scrittrice, mi appaga la soddisfazione di far leggere ciò che scrivo, però… (altro…)

[Top]