Un amore per la vita

Ciao a tutti!!!

Mi chiamo Antonella, e ho 29 anni. Ho avviato questo blog per un semplice motivo: la voglia di comunicare. Comunicare che cosa? Il mio amore per la lettura e la scrittura, per esempio, ma anche riflessioni e pensieri nati dalla quotidianità, il tutto tenendo ben presente un elemento chiave, ovvero il sorriso.

Visto che di serietà ce n’è già tanta in giro, lascerò il compito di mantenere le persone ancorate alla cosiddetta “dura realtà” a qualcun altro; chi si collegherà a questo blog lo farà per sorridere, per leggere racconti, per conoscere trame di libri e per assaggiare qualche emozione. In poche parole, per evadere. Tutto qui. 😉 (continua a leggere)

Sorriso
Image by iara Paula via Flickr

Libri e Sorrisi. Quindi si parlerà molto di libri. Comincerò col dire che a me piace molto sia leggerli sia scriverli. Se dovessi associare un oggetto alla mia personalità sarebbe certamente un libro: la copertina la vedono tutti, ma qualcuno ha voglia di scoprirne il contenuto leggendolo pagina dopo pagina? Si sa, a volte un titolo può essere riduttivo, mentre l’immagine di copertina può servire principalmente a richiamare l’attenzione. E’ il contenuto che fa la differenza.

Amo i libri da quando ho imparato a leggere, forse da prima. E adoro scrivere da quando avevo 8 anni. Ricordo perfettamente il giorno in cui tutto ebbe inizio: il mio maestro di terza elementare ci chiese di riassumere la storia “Giacomino e il fagiolo magico”. Io iniziai a scrivere, e mi lasciai prendere un tantino la mano, sicché alla fine avevo per le mani una nuova stesura della fiaba originale. Il docente si complimentò con me, dicendo che era ben scritta. Io gli risposi che volevo pubblicarla, e a quel punto lui mi fece notare che se volevo pubblicare qualcosa, doveva trattarsi di uno scritto nuovo, creato da me. Detto, fatto: tornai a casa e dichiarai ai miei genitori che sarei diventata una scrittrice.

0670_EURODISNEY_Jack e il fagiolo magico_vucumprà

Image by via Flickr

Ancora oggi sto cercando di mantenere fede a quel bel proposito.

Scherzi a parte, è da allora che scrivo: iniziai con racconti per bambini (ovviamente, essendo una bambina anch’io!), per poi continuare con alcune poesie, passando per i romanzetti da adolescente e approdando infine al romanzo. Mi piace dilettarmi anche in racconti brevi e articoli, e ancora mi piace cimentarmi negli scritti per l’infanzia. E tutto ebbe inizio con un fagiolo magico. Nacque così un amore che dura tutt’oggi, un amore per la vita.

Capita a tutti, no? Un attimo, un flash, e si scopre di amare qualcosa con tutto sé stesso, di nutrire una vera e propria passione. Può trattarsi di un hobby, di uno sport, di una collezione, di qualsiasi cosa, ma si sa che sarà per sempre. La mia passione l’ho scoperta a 8 anni, e dura tutt’oggi, tanto che mi ha spinta a creare addirittura un blog.

E voi, avete un amore per la vita? E di che cosa si tratta? Se ancora non l’avete scoperto, non preoccupatevi: sono convinta che tutti ne abbiano uno. Magari ci penserete una volta letto questo articoletto, e vi renderete conto di averlo sempre avuto a portata di mano!

Quale che sia, fatecelo sapere! Magari potreste essere d’ispirazione per qualcuno, e svolgere la stessa funzione del “mio” fagiolo magico.

A presto!

Antonella Arietano

Reblog this post [with Zemanta]

Tags:

3 responses to “ Un amore per la vita ”

  1. Paolo says:

    Ciao Antonella,
    complimenti per avere iniziato questa avventura (il blog); libri e sorrisi sono un bellissimo connubio e conoscendoti non posso che aspettarmi da te articoli interessanti e coinvolgenti. Il titolo del post è meraviglioso…un amore per la vita, così come ciò che hai scritto fa venir voglia di buttarsi subito nelle proprie passioni, perchè è proprio vero, amore e passione non devono mai mancare nelle nostre vite!
    Ciao e a presto!

  2. Violet says:

    Ciao Antonella! complimenti per il tuo blog! Lo aggiungerò sicuramente alla mia lista dei blog da seguire! Sperò che riuscirai a dare il meglio! Ti auguro tanta fortuna!!

    Ciaoo

  3. Antonella says:

    Grazie mille! Mi auguro di riuscire a portare avanti questo blog così come lo vedo nella mia mente, anzi anche meglio! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *