Mese: Aprile 2017

“Ballate di mezza estate”, Marga Biazzi

Titolo: Ballate di mezza estate
Autori: Marga Biazzi e Bobby S. Pedersen
Illustratrice: Marga Biazzi
Editore: self-publishing
Genere: albo illustrato, fantasy
Formato: copertina flessibile
Anno: 2015
Per acquistare il libro puoi contattare l’autrice via mail all’indirizzo marga@isoladeisegni.it, oppure puoi raggiungerla tramite la sua Pagina FB, Blackbanshee.

Stavo passeggiando nella calca di appassionati di fumetti alla fiera Cartoomics di Milano, qualche settimana fa, quando mi sono imbattuta in un tavolo sul quale, accanto a tazze con stupende illustrazioni in stile fantasy, ho intravisto un volume che ha catturato immediatamente la mia attenzione. L’ho preso e ho aperto una pagina a caso, rimanendo affascinata all’istante da un disegno rappresentante Melusina, figura fatata che compare in un’antica leggenda ammantata di mistero. Sono molto legata a Melusina poiché su di lei ho incentrato il mio esame di francese per la maturità liceale, trattando, appunto, il tema della donna-fata. Ho dato ancora una scorsa rapida al volume, dopodiché l’ho rimesso a posto e ho considerato per un attimo se comprarlo e aggiungerlo al nutrito numero di acquisti della giornata oppure no. Per qualche ragione che ancora non mi spiego, ho deciso di lasciarlo lì e mi sono allontanata.

Il pensiero di quel libro è rimasto con me fino al rientro a casa, per cui mi sono resa conto di aver commesso un errore: avrei dovuto portarlo via con me! Ho intrapreso immediatamente una ricerca alla CSI sul web alla ricerca dell’artista, che per fortuna sono riuscita a rintracciare su Facebook; ho quindi potuto acquistare “Ballate di mezza estate” con tanto di dedica personale. 😉 (altro…)

Servizi editoriali – Èscrivere

Tempo fa, in un articolo sul self publishing, ti ho accennato al fatto che avevo richiesto una scheda di valutazione per un mio romanzo, dicendo anche che ti avrei fatto sapere come sarebbe andata a finire.

Bene, adesso posso finalmente svelarti a chi mi sono rivolta! 😉

Nelle pagine di questo blog avrai senz’altro già trovato il nome “Èscrivere”. Si tratta di una community che si occupa di diversi aspetti legati all’editoria, tra cui un blog ricco di notizie e articoli utilissimi per gli aspiranti scrittori, recensioni e, appunto, servizi editoriali. Cliccando qui potrai dare un’occhiata alla loro offerta.

Mi sono imbattuta nei servizi editoriali di Èscrivere per caso, anche se non ho potuto non cogliere quanto questa scoperta si fosse presentata al momento opportuno, quando cioè stavo iniziando a valutare la possibilità del self publishing. Ho fatto scorrere la pagina in cui li presentavano e la mia attenzione è stata catturata dalla “Valutazione manoscritti”. Ho guardato il costo del servizio, peraltro piuttosto contenuto, e ho deciso di provare a chiedere un preventivo in base al numero di cartelle del mio lavoro, servendomi a questo scopo del form apposito a fondo pagina.

La risposta di Èscrivere, chiara e concisa, è arrivata in meno di due giorni. Ho chiesto ulteriori delucidazioni, poiché volevo essere certa di aver capito bene il prezzo della valutazione (mi sembrava davvero basso!), e anche in questo caso il riscontro è stato piuttosto celere. (altro…)

[Top]

“Un giorno qualunque”, Alessandro Dainotti

Titolo: Un giorno qualunque
Autore: Alessandro Dainotti
Editore: Astro Edizioni
Collana: Storie di vita
Genere: narrativa, sociale
Formato: copertina flessibile
ISBN: 978-88-99768-44-7
Anno: 2017
Pagine: 206
Prezzo: cartaceo €13,90 – eBook €1,99
Link all’acquisto

Ho iniziato a leggere questo romanzo partendo dal presupposto di non avere tempo, perciò mi sarei limitata alle prime pagine per farmi un’idea dello stile ed eventualmente segnalarlo sul blog. Sono arrivata fino alla fine.

Adriano è un giovane emigrato. Vive a Londra, dove lavora come cameriere in un ristorante giapponese, e ha ormai lasciato chiuso nel cassetto il manoscritto del romanzo iniziato a scrivere qualche anno prima, mentre ancora frequentava la facoltà di Lettere alla Sapienza di Roma. La vita di Adriano è scandita dal lavoro e dai momenti ritagliati per la vita sociale. È durante uno di questi ritagli che incontra Aaron, un giovane affascinante con il quale intreccia una relazione.

Una mattina come tante Adriano si sveglia in ritardo. Corre a prendere la metro per arrivare in centro, ma la sua corsa rallenta di fronte alla vetrina di un bar, all’interno del quale vede una scena che gli riporta alla mente ricordi d’infanzia: una mamma seduta a un tavolino con il suo bambino.
È il primo dei numerosi flashback che si susseguono per tutto il romanzo, permettendoci di ripercorrere la vita di Adriano sin da quando era un bambino che imparava a leggere nella libreria frequentata dalla madre, passando per gli anni da impiegato presso uno studio di architettura, poi il trasferimento a Roma, l’università e l’incontro fatidico con Tiziano, che finirà per dare un’impronta diversa alla sua esistenza. (altro…)

[Top]