Mese: Luglio 2011

Dracula in love, Karen Essex

Dracula in love

Dracula in love

Un romanzo che definirei affascinante, magnetico. Un’abile rivisitazione di una storia conosciutissima, che stavolta viene riproposta nella versione di Mina Harker, la quale dichiara nel Prologo che quanto narrato in precedenza non corrisponde alla realtà dei fatti, perciò ritiene opportuno offrire la sua verità.

Lo stile della Essex è molto accattivante, pulito, scorrevole. La trama è davvero ben congegnata, anche se a partire da metà libro gli eventi sembrano precipitare gli uni sugli altri, e le informazioni che il lettore riceve diventano davvero tante, quasi troppe. I personaggi sono molto ben ritratti, completi e coerenti, il che rende la lettura molto vera, anche se la linea del romanzo è quella del fantasy. (altro…)

L’ultima possibilità, Seita Parkkola

L'ultima possibilità

L'ultima possibilità

Un libro che si può riassumere in un’unica parola: riuscito.
“L’ultima possibilità” è un romanzo per ragazzi dai 12 anni in su, fresco e frizzante, scritto molto bene e dai contenuti decisamente interessanti. Una lettura moderna e scorrevole, che mi ha davvero inchiodata alle pagine; un viaggio attraverso un mondo abilmente inventato dall’autrice all’interno di una città reale, dei giorni nostri. Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, tema che nella letteratura per ragazzi è sempre sulla cresta dell’onda, viene affrontato con molto tatto, e allo stesso tempo con decisione. Il protagonista del libro, Borea, si ritrova a dover difendere non solo sé stesso, ma anche e soprattutto i suoi sogni e il suo futuro. Di nuovo, i ragazzi si ritrovano a lottare contro adulti inariditi che sembrano volerli depredare del loro avvenire. E bisogna dire che Seita Parkkola è riuscita a creare un mosaico perfetto, intrecciando l’ avventura e il mistero, e regalandoci una lettura piacevolissima, ben scritta e mai difficile o pesante. (altro…)

[Top]