Mese: Maggio 2011

Forum “Pesce Pirata”, una simpatica baia per aspiranti scrittori

Forum Pesce Pirata: un'attraente baia per scrittori esordienti

Forum Pesce Pirata: un'attraente baia per scrittori esordienti

Navigando per il web ci si rende conto abbastanza presto dell’incredibile offerta di siti, forum e blog dedicati alla scrittura e agli aspiranti scrittori. Non molto tempo fa un allegro cinguettìo di Twitter mi ha permesso di conoscere quello che reputo un forum davvero simpatico, con una filosofia di base molto positiva: Pesce Pirata.

Perché si chiami così è presto spiegato, ricorrendo ad una bella citazione tratta direttamente dalla sezione del forum che ne spiega, appunto, la filosofia: “pesce perché lo scrittore è un po’ come un pesce… parla poco, è silenzioso, si muove rasente al fondale muovendo appena coda e pinne, ma scruta tutto, vede perfino quello che succede alle sue spalle. Poi nel nostro caso i pesci pirata sono dei piccoli pesci (dovrebbero essere pesci tropicali ma esiste poca documentazione in merito) che SI MUOVONO IN BRANCO. Da soli sarebbero innocui, quasi ridicoli con quei dentini… Eppure in branco posso far paura a un pescecane.” (altro…)

L’evoluzione di Calpurnia, Jacqueline Kelly

L'evoluzione di Calpurnia

L'evoluzione di Calpurnia

“L’evoluzione di Calpurnia” è uno dei romanzi più belli che abbia letto ultimamente. Il mondo descritto da Jacqueline Kelly, così particolareggiato, familiare, casalingo, risulta piacevole e divertente da scoprire, pagina dopo pagina. I personaggi sono incredibilmente vividi e reali, ci si affeziona a loro senza fatica, quasi immediatamente. Un libro davvero ben scritto, una trama molto ben congegnata, scorrevole e mai scontata. Che dire, da leggere assolutamente! Consigliatissimo a tutti i ragazzi dai 12 anni in su.

La storia di Calpurnia, unica femmina tra sette figli, comincia nell’estate del 1899, quando decide di voler fare la naturalista. Non che la ragazzina sappia esattamente che cosa sia una naturalista… In questo le sarà molto utile il nonno, un anziano signore molto riservato, per lo più nascosto nel suo laboratorio nel quale si dedica a molteplici esperimenti. Il nonno inizia a condividere il suo amore per la scienza e la natura con la nipotina, e i due si trasformeranno ben presto in un’autentica squadra.

Calpurnia però è una femmina, e vive in un mondo e in un’epoca in cui le bambine hanno un futuro già ben definito sin dalla nascita: cucire, lavorare a maglia, cucinare e creare una famiglia da accudire e gestire. Lei però non ci sta: vuole diventare una scienziata! Sarà possibile? (altro…)

[Top]