Mese: Giugno 2010

Storie che toccano il cuore

Ho ricevuto nella mia casella di posta elettronica (info@libriesorrisi.com) questo video, che ho deciso di pubblicare sul blog. Mi è stato inviato da Stefania, che vorrei ringraziare con affetto: non sempre rimango favorevolmente colpita dal materiale che ricevo via mail, ma stavolta si è trattato di un dono molto gradito!

Le storie raccontate in questo filmato sono davvero belle e toccanti nella loro brevità. Le conoscevo quasi tutte, ma rileggerle mi ha scaldato il cuore! Soprattutto quella del bambino alle prese col gelato mi commuove ogni volta!

Vorrei condividere con voi queste piccole fiabe moderne, sperando che vi lascino qualcosa di significativo, com’è stato per me. A dimostrazione che la parola scritta può avere una potenza davvero eclatante.

Guarda il video

Con un sorriso

Antonella Arietano

Scrivere, ma soprattutto… scrivere bene! (prima parte)

Scrivere: perfetta fusione tra struttura e creatività

Scrivere: perfetta fusione tra struttura e creatività

Poco tempo fa ho avuto il piacere di fare una bella, lunga chiacchierata via Skype con un amico, Sergio Cima, che è anche autore di un interessantissimo blog dal titolo “Scrivi bene” (www.scrivibene.com). Abbiamo avuto un piacevole scambio riguardante la sottile arte di scrivere, in particolare io ho voluto conoscere  il suo punto di vista in relazione alla sua attività di blogger nel settore. Vorrei condividere con te i punti salienti della nostra conversazione, anche perché penso che il sito Scrivi bene sia davvero una risorsa validissima per scrittori esordienti, ma anche per coloro che desiderano migliorare la propria scrittura. In effetti questo blog è rivolto a tutti, indiscriminatamente! 🙂 (altro…)

[Top]

Tata Matilda, Christianna Brand

Tata Matilda

Tata Matilda

“C’era una volta una numerosa famiglia, con tanti bambini, tutti veramente, veramente terribili.”

Comincia così “Tata Matilda”, un classico per l’infanzia rilanciato nel 2006 grazie al film con Emma Thompson e Colin Firth (piuttosto riuscito, a mio avviso). A dire la verità, libro e film sono diversi sotto molti aspetti: alcuni fatti raccontati nella versione cinematografica sono stati inventati di sana pianta, altri sono stati tratti dai sequel del primo libro su Tata Matilda. Comunque il mio consiglio è di non saltare a pié pari la lettura dell’opera cartacea, brillante e simpatica!

Pare che il personaggio di Tata Matilda sia stato creato dal nonno della piccola Christianna Brand, che era solito intrattenere i suoi nipotini inventando le avventure della prodigiosa governante. Una volta adulta la Brand decise di mettere per iscritto quei racconti, dando origine a tre libri. Quello di cui sto scrivendo è il primo della serie. (altro…)

[Top]

Provenza dalla A alla Z, Peter Mayle

Provenza dalla A alla Z

Provenza dalla A alla Z

Amo la Provenza, ma la cosa buffa è che non l’ho mai visitata. Non ancora, almeno.

Vi è mai capitato di essere attratti da un Paese, desiderando con tutto il cuore di vederlo, di conoscerlo, di viverci anche solo per un breve periodo? Questo è ciò che sento io pensando alla Provenza.

Grazie a Peter Mayle, posso avere la Provenza tra le mie mani. Peter Mayle la ama, la descrive con una partecipazione unica, la rende viva. Peter Mayle riesce a farti sentire profumi, vedere colori, percepire sensazioni… assolutamente provenzali.

Quando mi sono imbattuta in “Provenza dalla A alla Z” ero preparata a scoprire questa regione francese in modo innovativo, ma non ero pronta a rimanere tanto deliziata e incantata!
È stato il mio primo libro di questo scrittore (inglese, trapiantato in Provenza in età matura), e mi è bastato per decidere di leggerne altri, possibilmente tutti! (altro…)

[Top]