Mese: Maggio 2010

1a giornata nazionale contro l’editoria a pagamento

Pagare per essere pubblicati? Meglio di no!

Pagare per essere pubblicati? Meglio di no!

Sono venuta a conoscenza di questa iniziativa, e mi sono detta che Libri e Sorrisi doveva in qualche modo partecipare, ma anzitutto vorrei fare una piccola precisazione…

Non mi schiero contro gli editori che fanno pagare gli scrittori, perché di fatto questo è legale e loro non commettono nessun illecito proponendo un contratto di pubblicazione con contributo; mi preme però essere utile ai miei “colleghi” emergenti per evitare loro brutte sorprese, per supportarli nella decisione finale (pagare sì o no), che in fin dei conti spetta ad ogni singolo individuo. Voglio quindi schierarmi al fianco degli scrittori esordienti, anziché sprecare energie per lottare contro un sistema che non potrà mai venire sradicato.

Quindi mi rivolgo a te, appassionato scrittore, che hai la tua opera nel cassetto, o che magari ti ritrovi per le mani un contratto editoriale che richiede una tua partecipazione ai costi di stampa. (altro…)

Leggere gli scrittori esordienti…

Gli scrittori emergenti: una valida risorsa!

Gli scrittori emergenti: una valida risorsa!

È stato detto e ridetto migliaia di volte: per diventare buoni scrittori occorre essere buoni lettori. Insomma, non potrebbe essere diverso! Non si è mai sentito di un campione di nuoto che vinca un oro olimpico senza essere mai entrato in piscina, né si ha memoria di un maratoneta capace di vincere la maratona di New York senza aver mai corso un chilometro.

Se ci pensi bene è anche piuttosto piacevole, come allenamento: leggo, quindi mi diverto, mi rilasso, scopro universi paralleli e infiniti modi di descrivere la stessa realtà… e nel contempo imparo! Che cosa c’è di più enusiasmante? 🙂

Recentemente (anche grazie alla viralità di internet, a dire il vero) ho scoperto il piacere di leggere libri di scrittori esordienti. Qualcuno ho già avuto occasione di recensirlo su questo blog, altri li ho lì pronti da iniziare, altri ancora sono nella mia “lista della spesa” letteraria. Questa nuova consapevolezza mi ha portata a conoscere persone davvero simpatiche, con le quali condivido il sogno della scrittura, e che pur vivendo anche molto lontano da me mi sono quindi incredibilmente vicine. Suona paradossale, ma è così! Ci sono cose che accomunano molto più dell’abitare nello stesso quartiere o del lavorare nello stesso ufficio. (altro…)

[Top]

Una mamma da url, Patrizia Violi

Una mamma da url

Una mamma da url

Avere uno spazio tutto suo, nel quale rifugiarsi ed esprimere opinioni ed emozioni, certa di poterlo fare senza… metterci la faccia. Silvia adora il suo blog, sul quale le piace pubblicare articoli relativi alla sua vita di mamma/moglie/traduttrice freelance e stressatissima padrona di Bart, iperattivo cagnolone incapace di camminare al guinzaglio senza strapparle il braccio.

Silvia ha due figli: Sofia, adolescente alle prese con tutti gli sbalzi d’umore del caso, e Riccardo, otto anni, il cucciolo di casa quasi autonomo. Pietro, suo marito, è un ecologista convinto, convertitosi per esigenze lavorative; in sintesi il loro matrimonio funziona bene, e naviga in acque tranquille e cristalline.

Silvia ha anche delle amiche, una delle quali, Gaia, è forse di troppo… (altro…)

[Top]

Vita di Walt Disney: un uomo ottimista

Walt Disney

Walt Disney

Da tempo accarezzavo l’idea di leggere una biografia di un uomo che per me è un vero e proprio mito: Walt Disney. Cullavo dentro di me il desiderio di conoscere meglio il creatore di un mondo nuovo, quello dell’animazione come la conosciamo oggi; Disney riuscì a vedere con gli occhi della mente ciò che poi riuscì effettivamente a realizzare. Insomma, non sono molti i personaggi che chiunque è in grado di riconoscere solo a sentirne pronunciare il nome!

Se puoi sognarlo, puoi farlo. (Walt Disney)

E così, quasi per caso, mi sono imbattuta in un bel volume giallo, “Vita di Walt Disney: uomo, sognatore e genio” di Micheal Barrier, edito da Tunué. Stando a quanto scritto sul retro di copertina, si tratta della biografia più precisa e accreditata delle tante in circolazione, costruita sulla base di innumerevoli interviste fatte dallo stesso autore a persone che avevano conosciuto da vicino Walt. Detto, fatto: entro breve era nella mia borsa! (altro…)

[Top]

Promuovere il proprio libro: facebook

facebook

facebook

Amato, odiato, discusso e criticato. Uno dei primi social network, forse ancora il più usato, anche se incalzato sempre più da twitter. Stiamo parlando di facebook.

Non è mia intenzione qui dilungarmi sui punti favorevoli o contrari all’utilizzo di facebook, il web è pieno di articoli dedicati a questo tema. Io vorrei solo illustrarti brevemente i modi in cui potresti servirtene per promuovere il tuo libro.

Forse hai già un account su facebook; ti è mai capitato di ricevere inviti da parte dei tuoi amici ad iscriverti a Gruppi, o a diventare fan di determinate Pagine? Bene, questi sono due canali importantissimi da sfruttare per far conoscere il tuo libro! Vediamo in che cosa consistono. (altro…)

[Top]

Pietro pizza, William Steig

Pietro pizza

Pietro pizza

Una storiella breve, ma… gustosa! E tenera, direi!

Il piccolo Pietro è arrabbiato: vorrebbe uscire a giocare, ma piove! Che disdetta! Il suo papà non sopporta di vederlo giù di corda, così s’inventa un gioco… culinario: prende in braccio il suo bambino, lo stende sul tavolo e ne fa… una pizza! Finge di impastarlo, lo spolvera di farina (ovvero borotalco), lo cosparge con gli ingredienti (pezzetti di carta e pedine della dama) et voilà, pronto per il forno! (altro…)

[Top]