Mese: Febbraio 2010

3 è il numero perfetto, Sheila O’Flanagan

Tre è il numero perfetto

Tre è il numero perfetto

In un primo momento si potrebbe pensare che questo sia un semplice romanzo incentrato sul classico “triangolo”: due donne che si contendono lo stesso uomo. Sinceramente l’ho pensato anch’io, ad intrigarmi è stato il fatto di aver letto in una trama che le due signore in questione fossero entrambe sposate con il fedifrago di turno! La lettura di “Tre è il numero perfetto” si è rivelata una piacevole sorpresa, perché ho scoperto un libro molto diverso da ciò che mi aspettavo… per fortuna!

Frank Harper è un tranquillo imprenditore nel campo delle illuminazioni, marito devoto e padre di una figlia adolescente. Marito sì, ma non di una sola donna: Sally, sposata con lui da 19 anni, accorsa in ospedale al capezzale dell’uomo vittima di un bruttissimo incidente, si trova faccia a faccia con Iona, la quale dichiara di essere la moglie di Frank da cinque anni! Ce n’è abbastanza per provocare scintille… E le complicazioni certo non mancano: Sally ha appena scoperto di essere incinta, mentre Iona vorrebbe tanto un figlio da Frank. A rendere il tutto ancora più difficile contribuisce Jenna, figlia diciassettenne di Frank e Sally, che sta attraversando la tipica crisi adolescenziale e che rimane giustamente turbata dalla scoperta della doppia vita magistralmente condotta dal padre. Il peggio è che Frank è in coma, e non si sa se e quando si risveglierà. (altro…)

La straniera, Diana Gabaldon

La straniera

La straniera

“La straniera” è il primo volume di una lunga saga condotta magistralmente da Diana Gabaldon. Se amate i romanzi storici, gli intrecci emozionanti e i viaggi nel tempo, i libri della Gabaldon sono perfetti per voi!

Clare Randall è una giovane infermiera, reduce dalla Seconda Guerra Mondiale, durante la quale ha prestato servizio sul campo. Sta trascorrendo un periodo di vacanza in Scozia insieme al marito, Frank Randall. Sono una coppia felice, ben assortita, anche se a causa della lunga separazione dovuta alla Guerra hanno trascorso poco tempo insieme, e devono ancora imparare a conoscersi a dovere.

Il tutto, però, non è destinato a durare: un evento imprevisto e a dir poco soprannaturale sta per sconvolgere la vita di Clare…
Mentre si trova sulla collina di Craigh na Dun, sulla quale campeggiano degli antichi megaliti riuniti a formare un cerchio, viene risucchiata nella spaccatura di una delle rocce, e quando si riprende scopre con indicibile stupore di trovarsi sì in Scozia, a Inverness, ma… 200 anni prima!  (altro…)

[Top]

Promuovere il proprio libro: twitter

Twitter: segui l'uccellino azzurro...

Twitter: segui l'uccellino azzurro...

C’è qualcosa che uno scrittore emergente 20 anni fa non aveva, e che oggi può avere a disposizione con estrema facilità: internet.

Proprio così! Sembra banale, ma se ci pensi bene i vari strumenti di promozione che il web ti mette a disposizione oggi, solo 8 anni fa erano fantascienza. Questo articolo è rivolto a tutti gli scrittori, che abbiano un editore o che siano editori di sé stessi. L’obiettivo è farti conoscere alcune strade che potresti intraprendere per raggiungere i tuoi potenziali lettori, senza spendere un centesimo.

Anzitutto ti vorrei parlare di un social network che personalmente mi piace moltissimo, perché semplice, immediato, privo di fronzoli, ideale per trasmettere informazioni: twitter.
In che cosa consiste? Praticamente hai la facoltà di comunicare un tuo pensiero, una tua notizia, qualsiasi cosa, rimanendo nel limite di 140 caratteri. Insomma, una sorta di servizio di messaggistica immediata!  (altro…)

[Top]

Lo scettro del potere, Silvia Buoso

Lo scettro del potere

Lo scettro del potere

Voglio presentarvi un libro pensato per bambini e ragazzi, scritto da una giovane autrice emergente, Silvia Buoso, intitolato “Lo scettro del potere”. Per farlo ho pensato di lasciare la parola alla stessa scrittrice, dal momento che ho avuto la fortuna di incrociare il mio cammino con il suo. È quindi Silvia che ci descrive la sua opera, e io mi auguro che sarete in molti a leggerla e a farci sapere come l’avete trovata! 😉

“Lo Scettro del Potere è un romanzo fantasy completamente dedicato ai bambini.
Ideale come lettura per il passaggio dai libri prettamente per l’infanzia ai libri per ragazzi, ho fatto in modo che ogni particolare del racconto fosse pensato per loro: i dialoghi, i personaggi, le ambientazioni, la trama, tutto, anche la lunghezza tiene conto delle loro esigenze. (altro…)

[Top]

Raccontare le fiabe

Forse anche tu, come me, ami leggere e raccontare le fiabe; magari hai un figlio, un nipotino, o sei un/a insegnante cui piace regalare fiabe agli allievi. Comunque sia, una cosa è certa: nel momento in cui apri un libro e ti prepari a leggere una storia, stai per fare un dono, e ti appresti a condividere un attimo di magia.

Proprio per questo ho pensato di offrirti una risorsa utilissima allo scopo di ottimizzare quella che chiamo “l’arte di narrare”: il minicorso audio “Come raccontare una fiaba… e divertirsi un mondo!” Sì, proprio quello che è possibile ricevere iscrivendosi alla newsletter di Libri e Sorrisi riempiendo il form alla tua destra.

L’hai già scaricato? No? Fallo ora!

Che cosa troverai di così interessante in questo breve corso ? È presto detto!

  • come servirsi delle pause ad effetto
  • respirare al momento più opportuno per non rimanere… senza fiato!
  • come “colorare” la voce per animare la lettura
  • caratterizzare i vari personaggi presenti nel racconto, e divertirsi nel farlo!
  • eccetera!

In più, allegato a questo audiocorso troverai la registrazione di una fiaba inventata da me, “Carolina e il drago”, e il testo in formato PDF, cosicché tu possa seguire al meglio i miei suggerimenti. Insomma, un pacchetto completo di trucchi e strategie per rendere la magia della fiaba ancora più… magica!

Quindi, al di là del motivo che ti spinge ad amare le fiabe, hai la possibilità di entrare in contatto con questo mondo meraviglioso da un’altra angolazione. 😉

Spero che tu abbia voglia di seguirmi in quest’avventura! Se è così, e se ancora non l’hai fatto, devi solo riempire il form qui sopra con il tuo nome (non è necessario il cognome) e il tuo indirizzo mail, cosicché possa spedirti il link per accedere al download dell’audiocorso “Come raccontare una fiaba… e divertirsi un mondo!” . Puoi stare tranquillo: rispetto la tua privacy, e ti garantisco che nessuno riceverà i tuoi dati.

Con un sorriso

Antonella Arietano

[Top]

Pubblicare autonomamente il proprio libro: cosa c’è da sapere? (seconda parte)

Trovare il proprio posto in libreria...

Trovare il proprio posto in libreria...

Bene, hai portato a termine le prime fasi della tua pubblicazione: dopo esserti accertato della qualità del tuo lavoro mediante un’accurata revisione ti sei dato da fare per trovare un tipografo, capace di offrirti una prestazione di qualità al giusto prezzo, dopodiché ti sei procurato il codice ISBN per registrare opportunamente il tuo libro. Bravo, fin qui tutto bene!

E adesso? Adesso si va in stampa!

Mentre aspetti di avere tra le mani il tuo romanzo puoi cominciare a guardarti attorno per individuare le librerie in cui “piazzare” la tua opera. Dovrai poi contattarle per proporre, con molta gentilezza e un pizzico di simpatia, il tuo libro. A questo proposito è utile sapere come funziona il tutto a livello commerciale… (altro…)

[Top]