Mese: Novembre 2009

Stelle di Provenza, Simonetta Greggio

Stelle di Provenza

Stelle di Provenza

Ho acquistato questo libro perché  in esso ho ritrovato due tematiche a me care: la Provenza e le storie ambientate “in cucina”.  La cosa buffa è che pur essendo incredibilmente attratta dalla Provenza non sono ancora riucita a visitarla, e pur avendo un padre che è un ottimo chef di cucina non sono una cuoca provetta o particolarmente entusiasta (diciamo che preferisco mangiare 😉 )! “Stelle di Provenza” dunque ha catturato la mia attenzione in un secondo.

Mi sono accostata alla lettura piena di aspettativa. Il libro è piuttosto “snello” (solo 112 pagine), e il linguaggio è semplice e scorrevole. Lo stile è davvero particolare: mi ha dato quasi l’impressione di leggere una trama più che un romanzo fatto e finito, è come se l’autrice lanciasse gli spunti, le vicende senza svilupparle davvero. Non voglio dire che sia un difetto, probabilmente questa tecnica contribuisce a rendere unica l’opera, solo che personalmente preferisco leggere opere più… come dire… “corpose”. (altro…)

Libri e allattamento

Allattare, un gesto d'amore

Allattare, un gesto d'amore

Eh sì, sono una mamma che allatta, e che ha allattato. Stefano adesso ha cinque anni, ed ha beneficiato dell’allattamento fino ai 23 mesi, per poi “staccarsi” serenamente e spontaneamente dal seno; la piccola Elisa ha solo tre mesi e mezzo, e come suo fratello prima di lei è allattata a richiesta. Un’esperienza sicuramente bella e positiva, che con Stefano non è stata così facile e non è iniziata senza contraccolpi; io però ho la testa dura, e nonostante tutte le difficoltà sono riuscita ad allattarlo. Con Elisa tutto è stato più semplice, come spesso accade con i secondi figli; permettetemi il gioco di parole, il peso dell’esperienza mi ha alleggerita parecchio! 🙂

Dal momento che adoro i libri è stato naturale per me cercare in essi il sostegno necessario a vivere le mie gravidanze e il periodo dell’allattamento.  (altro…)

[Top]

Di che cos’hai paura?, Antonella Arietano

Di che cos'hai paura?

Di che cos'hai paura?

Ho deciso di inaugurare una nuova sezione di recensioni, ovvero quella dei libri per bambini e ragazzi, che peraltro leggo sempre molto volentieri. Quale modo migliore di iniziare se non presentandovi un libro scritto da me? 😉
Mi piace definirlo “la mia prima fatica letteraria”, nel senso che oltre ad averlo scritto l’ho illustrato e l’ho pubblicato personalmente. Un bel progetto, del quale sono piuttosto contenta! E come ogni progetto, ha la sua storia…

Nell’ottobre del 2003 mi capitò di dover trascorrere una notte in ospedale. Inutile dire che non mi sentivo affatto a mio agio! Continuavo a guardarmi attorno in quella stanza buia, dove mi trovavo da sola… Quella stessa notte l’idea di questo racconto venne alla luce. (altro…)

[Top]

Julie&Julia, Julie Powell

Julie & Julia

Julie

Ho acquistato questo libro in un periodo in cui pare che scrivere di cucina sia il nuovo trend. In realtà non è che i vari autori si siano applicati apposta a scrivere romanzi con un’ambientazione di tipo culinario, semmai sono gli editori a lanciarsi nella pubblicazione di questo genere perché sanno che è ciò che i lettori vogliono. Insomma, anch’io mi sono lasciata trascinare dal nuovo trend, ed è stato con curiosità e con una buona dose di aspettativa che mi sono accostata alla lettura di “Julie&Julia”.

A catturare la mia attenzione è stato  anzitutto il fatto di scoprire che si tratta di una storia vera: la scrittrice, Julie Powell, narra le vicissitudini di cui è stata protagonista nel corso di un anno, durante il quale aveva programmato di realizzare tutte le 524 ricette contenute in un ricettario di Julia Child, simpatica cuoca che introdusse la cucina francese in America negli anni Cinquanta.  In secondo luogo sono stata affascinata dall’idea di leggere un nuovo libro che parlasse di cucina, dopo aver affrontato “La scuola degli ingredienti segreti” di Erica Bauermeister e “Stelle di Provenza” di Simonetta Greggio (eh sì, il trend ha contagiato anche me! 😉 ). E per finire, l’idea di poter vedere il film omonimo, interpretato tra l’altro da Meryl Streep nel ruolo della Child, mi ha dato un’ulteriore spintarella! A proposito, il libro è uscito negli USA già nel 2005, in Italia è arrivato nell’autunno 2009 proprio in concomitanza con l’uscita del film al cinema.

Eccomi dunque seduta con in mano la mia copia. (altro…)

[Top]

La ragazza fantasma, Sophie Kinsella – recensione

La ragazza fantasma

La ragazza fantasma

Mi sono sempre piaciuti quei romanzi ambientati nella nostra realtà quotidiana la cui trama si basa su un elemento “soprannaturale”. E’ per questo motivo che ho acquistato al volo il libro “La ragazza fantasma”, ritenendolo un mix perfetto per i miei gusti: una storia leggera e talvolta divertente, un fantasma, sentimento quanto basta… Prometteva bene!

Devo dire la verità, “La ragazza fantasma” non mi ha conquistata sin dalle prime pagine, anche se poi ha recuperato parecchi punti. 
Quando ho iniziato la mia lettura ho avuto immediatamente l’impressione di trovarmi di fronte l’ennesima protagonista imbranata e incapace di gestire la propria vita. Un disastro al lavoro e anche peggio nella vita sentimentale,  Lara Lington tocca il fondo quando interrompe il funerale della sua prozia, Sadie, dichiarando che la defunta e anzianissima donna è stata assassinata. In realtà è stata la stessa Sadie a spingerla a fare una simile dichiarazione, comparendole davanti in forma spettrale, giovane e bella, e pretendendo che lei fermi subito le esequie: è alla ricerca della sua collana preferita, ne ha bisogno, e vuole che Lara l’aiuti a  recuperarla. (altro…)

[Top]