Mese: Ottobre 2009

Il modello Bridget Jones

Bridget Jones's Diary (film)

Il Diario di Bridget Jones

Era il 1995 quando Helen Fielding pubblicò “Il diario di Bridget Jones”, che divenne un grande successo. Bé, tutti sappiamo chi è Bridget Jones, vero? Chi non ha letto il libro magari ha visto il film (peraltro davvero divertente, mi è piaciuto moltissimo… persino più del libro da cui è tratto!), e quindi si sa: Bridget è una pasticciona! Non ne azzecca una, riesce a cacciarsi in situazioni penose ad un ritmo estenuante, perennemente in bilico tra i chili di troppo e la ricerca del fidanzato perfetto. Un personaggio assolutamente reale, certo non la solita bellona tutta curve, capace di destreggiarsi in maniera impareggiabile in ogni momento. Un’innovazione che fece furore!

Però… avete notato che da allora, in un numero crescente di romanzi, la protagonista rispetta fedelmente il “modello Bridget Jones”? Incasinata, spesso pasticciona, ancora più spesso incapace di gestire i rapporti sentimentali. Insomma, la narrativa è stata presa d’assalto da queste nuove eroine del ventunesimo secolo! (altro…)

La scuola degli ingredienti segreti, Erica Bauermeister

Credo di poter riassumere l’anima di questo romanzo con due sole parole: pura poesia.

La scuola degli ingredienti segreti

La scuola degli ingredienti segreti

E’ la storia di Lillian e del suo ristorante, nel quale tiene ogni mese una lezione di cucina, ma è anche la storia di Claire, di Ian, di Carl, di Antonia e di altri personaggi, che si delineano con delicata precisione durante i vari incontri del corso. Ognuno con la sua storia, ognuno con un pezzetto di sé che deve ritrovare la propria collocazione. Relazioni che nascono, altre che vanno avanti da una vita, l’amore per gli altri ma anche per sé stessi, la passione per la cucina, la buona cucina, quella che nasce da dentro.

Ho adorato questo libro, dalla prima all’ultima pagina. Inizialmente mi ha stupita la suddivisione dei capitoli: ogni capitolo è legato ad un personaggio, e ogni personaggio ha la propria storia, eppure il fil rouge che lega l’intera vicenda permane, coerente e solido, sottile ed invitante come il profumo dei biscotti alla cannella la mattina di Natale. (altro…)

[Top]

Una stella per Lilly

Scoiattolo

Scoiattolo

Ho scritto questo racconto per bambini il 18 marzo 2000: avevo il compito di inventare una fiaba da presentare con la tecnica delle ombre cinesi durante il tirocinio professionale, quando studiavo alla Scuola Magistrale come docente di scuola dell’infanzia.
Mi piacque molto scriverla, anche se devo dire che la rappresentazione con le ombre mi divertì un po’ meno. 🙂
Nel 2001 inviai questo racconto, insieme ad altri due, al concorso Il Borgo degli Artisti di Milano, vincendo il terzo premio nella categoria “saggio per bambini”.
Ora voglio proporla a voi, sperando che possa regalarvi una piccola emozione nella sua grande semplicità. Buona lettura!

Antonella Arietano

Era un bel giorno di primavera, il sole splendeva caldo nel cielo azzurro e le nuvolette si rincorrevano come tante pecorelle. Il piccolo scoiattolo Nocciòlo uscì dalla sua tana nel tronco di una grande e vecchia quercia e respirò a fondo la fresca aria primaverile. (altro…)

[Top]

Un amore per la vita

Ciao a tutti!!!

Mi chiamo Antonella, e ho 29 anni. Ho avviato questo blog per un semplice motivo: la voglia di comunicare. Comunicare che cosa? Il mio amore per la lettura e la scrittura, per esempio, ma anche riflessioni e pensieri nati dalla quotidianità, il tutto tenendo ben presente un elemento chiave, ovvero il sorriso.

Visto che di serietà ce n’è già tanta in giro, lascerò il compito di mantenere le persone ancorate alla cosiddetta “dura realtà” a qualcun altro; chi si collegherà a questo blog lo farà per sorridere, per leggere racconti, per conoscere trame di libri e per assaggiare qualche emozione. In poche parole, per evadere. Tutto qui. 😉 (altro…)

[Top]