PER GLI SCRITTORI – Vademecum per la richiesta di una recensione

MatildaSono molti gli scrittori che scrivono alla mia casella di posta, info@libriesorrisi.com, per chiedermi la recensione di un libro appena pubblicato. Mi piacerebbe poter dare seguito a tutte le richieste, ma mi devo scontrare con due difficoltà: l’oggettiva impossibilità di leggere tutto ciò che mi viene proposto, e il fatto che ahimè, non sempre i testi che ricevo si lasciano leggere volentieri, e io non leggo per mestiere ma per il piacere di farlo.

Attualmente non sono più in grado di accettare testi da recensire, purtroppo.

Sto modificando l’impostazione di questo blog e sto cercando di ottimizzare le risorse a mia disposizione. Siete pertanto liberi di segnalarmi i vostri romanzi, attenendovi sempre alle linee guida riportate qui sotto, ma non garantisco né una risposta né un seguito alla vostra richiesta.

Diverso è il discorso per le segnalazioni.

Segnalerò sul blog le vostre opere a prescindere dal fatto che siano auto-pubblicate o edite da una casa editrice, purché non a pagamento. Potete inviarmi tutti i dati bibliografici del vostro romanzo unitamente a qualche riga di presentazione della trama, i link utili all’acquisto, nonché ogni riferimento relativo a un vostro sito personale, Pagina Facebook, indirizzo mail ecc. L’ideale sarebbe se poteste inviarmi anche un breve estratto da leggere, affinché io possa farmi almeno un’idea del vostro stile.

Non segnalerò qualsiasi cosa, opererò in ogni caso un minimo di selezione. Per intenderci, se dovessi leggere il vostro estratto e dovessi rendermi conto che non è stato editato e che non risulta di piacevole lettura,  sarò costretta a lasciarlo da parte.

***

Linee guida per la richiesta di una recensione

1. Le recensioni su Libri e sorrisi sono naturalmente GRATUITE. Non vi chiederò mai alcun contributo per leggere e recensire i vostri libri. Voi mi fate dono della vostra opera, mi sembra più che sufficiente! 😉

2. Inviate a info@libriesorrisi.com un breve riassunto di una pagina (non di più!), specificando il genere del vostro romanzo. Se rientrerà nei miei interessi ve lo chiederò, preferibilmente in digitale. In linea di massima non amo particolarmente i gialli e i thriller, ma non mi sento di escluderli a priori. Non tratto invece la manualistica, la saggistica e la poesia. Su quest’ultimo punto molti storceranno il naso, ma tant’è… non mi sentirei mai in grado di dare un giudizio di qualsiasi tipo su un libro di poesie, non essendo oltretutto appassionata del genere.

3. ATTENZIONE! Non recensisco libri pubblicati da case editrici a pagamento. I motivi sono presto detti: non approvo la politica delle case editrici che si fanno pagare dagli autori per pubblicare i loro lavori.

4. Per quanto riguarda i romanzi auto-pubblicati, il discorso è un po’ più delicato. Troppo spesso mancano di un elemento fondamentale che si chiama editing, pertanto la lettura risulta difficile e poco piacevole, tanto da indurmi ad abbandonarla. Se il vostro lavoro è stato editato in modo professionale ha qualche chance in più, altrimenti dovete essere davvero molto bravi… Io chiedo sempre un estratto, vi garantisco che dalle prime pagine di un libro la mancanza di editing traspare, eccome! La selezione in questo senso è molto severa, questo per non danneggiare i self-published di qualità e combattere nel mio piccolo la cattiva reputazione che sembra perseguitare gli autori auto-pubblicati.

5. Le mie recensioni non sono necessariamente positive, pertanto se un libro non mi piace… lo dico!

6. Sempre per una ragione di coerenza non mi ritengo obbligata a leggere fino alla fine un libro che non mi piace; in questo caso mi permetterò di avvisarvi e di spiegarvi che cosa del vostro lavoro non mi ha convinto o non ha funzionato.

7. Una volta scritta la recensione vi manderò il relativo link via mail, così potrete condividerla sui vostri profili di social network, sui vostri blog, siti e quant’altro.

Se aveste dubbi o domande potete scrivermi, naturalmente. 😉
Grazie!

Con un sorriso
Antonella Arietano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[Top]