Le fiabe: la risposta pronta per tutti i bisogni del bambino

Ti racconto una fiaba

Ti racconto una fiaba

Il linguaggio delle fiabe è universale: non c’è bambino al mondo che non sia in grado di comprenderlo. La realtà viene trasfigurata, modellata, adattata, e resa all’interno di una fiaba diventa improvvisamente comprensibile per i piccoli, proprio come se una persona affetta da miopia inforcasse un paio di occhiali e riuscisse finalmente a vedere il mondo tutto attorno.

Ogni volta che leggi o racconti una fiaba ad un bambino gli stai facendo un meraviglioso dono: gli regali il tuo tempo, la tua partecipazione, un attimo di magia. La tua sola presenza gli permette di sentirsi speciale, importante. Non ti fa sentire incredibilmente bene il fatto di possedere la capacità di rendere tanto felice una persona con un gesto apparentemente tanto semplice?

Che cosa rende tanto magiche le fiabe? Offrono la possibilità di vivere avventure fantastiche rimanendo comodamente sdraiati nel proprio lettino. E poi sono emozionanti, avvincenti, affascinanti! Ma non solo: esse rispondono in maniera semplice ed efficace a tutti i bisogni del bambino.

Quali sono questi bisogni? È presto detto:

  1. il bisogno di conoscere sé stesso
  2. il bisogno di conoscere il mondo
  3. il bisogno di sviluppare la fantasia
  4. il bisogno di sicurezza
  5. il bisogno di trovare soluzione ai problemi

Sembra banale, ma una fiaba è capace di toccare corde misteriose nell’inconscio del bambino, e riesce a dare una risposta a queste sue necessità servendosi di un linguaggio per lui immediato, facile da comprendere. Altrimenti detto, la fiaba rappresenta il canale preferenziale di comunicazione con il bambino.

Per un adulto risulta difficile comprendere come sia possibile tutto questo, eppure funziona!
Soffermiamoci sul primo dei 5 bisogni elencati: il bisogno di conoscere sé stesso. Persino per noi adulti a volte risulta difficile comprendere le dinamiche della psicologia umana, e talvolta ci comportiamo in un modo che non ci piace, o ci domandiamo perché mai in quella determinata situazione abbiamo avuto quella reazione assurda. È capitato anche a te, vero? Bene, alla fine forse hai capito perché hai agito in un certo modo, o magari hai imparato ad accettare te stesso così come sei, sai in ogni caso che se ti senti arrabbiato, nervoso, e perché no, invidioso, questo non fa di te una persona cattiva.

Per il bambino non è così facile! Non sa che sentirsi arrabbiati è lecito, che la gelosia fa parte della vita, che in ogni essere umano albergano sentimenti non sempre belli e positivi. Deve impararlo, deve capirlo e soprattutto deve accettarlo. Quale modo migliore per riconoscere questi aspetti tanto dissonanti dell’animo umano se non all’interno di una bella fiaba?

Se anche i protagonisti delle fiabe provano rabbia, rancore, invidia ecc. significa che non si tratta di una cosa così orribile!

Ho trattato in maniera approfondita i 5 bisogni fondamentali del bambino nell’ebook “Ti racconto una fiaba: come rispondere ai 5 bisogni fondamentali del tuo bambino… giocando!”, offrendo nel contempo una serie di spunti e suggerimenti di attività pratiche volte alla creazione di un percorso giocoso e divertente, con lo scopo finale di inventare la Fiaba Personale del bambino, quella che più di tutte può andare incontro alle sue necessità.

In fondo le fiabe sono un gioco, bisogna solo… imparare a giocare! Questo ebook vuole essere una sorta di “manuale di istruzioni”, un pratico vademecum per imparare a conoscere meglio il proprio bambino, capire ciò di cui ha bisogno, e offrirglielo nel modo più congeniale.

Ti racconto una fiaba: come rispondere ai 5 bisogni fondamentali del tuo bambino… giocando!

Il bambino che conosce sé stesso, e i cui bisogni vengono soddisfatti appieno, può sviluppare un’immagine di sé positiva e vincente, e la sua autostima ne risulta rafforzata. Sono certa che anche tu riconosci l’importanza dell’avere fiducia in sé stessi; questo è ancora più importante per un bambino, poiché può influenzare più o meno positivamente il suo sviluppo, e può determinare i suoi successi in quanto adulto. Perciò mi raccomando, non perdere il minicorso audio gratuito in sette lezioni “Autostima in 7 passi: come accrescere la fiducia del tuo bambino”: un valido supporto per guidare bambini e adolescenti alla scoperta del proprio potenziale, affinché abbiano la possibilità di sviluppare la fiducia nelle proprie capacità. Per iscriverti e ricevere comodamente le sette lezioni nella tua casella di posta elettronica clicca qui e compila il form!

Con un sorriso

Antonella Arietano

Tags: , , , ,

Comments are closed.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *