Libri e allattamento

Allattare, un gesto d'amore

Allattare, un gesto d'amore

Eh sì, sono una mamma che allatta, e che ha allattato. Stefano adesso ha cinque anni, ed ha beneficiato dell’allattamento fino ai 23 mesi, per poi “staccarsi” serenamente e spontaneamente dal seno; la piccola Elisa ha solo tre mesi e mezzo, e come suo fratello prima di lei è allattata a richiesta. Un’esperienza sicuramente bella e positiva, che con Stefano non è stata così facile e non è iniziata senza contraccolpi; io però ho la testa dura, e nonostante tutte le difficoltà sono riuscita ad allattarlo. Con Elisa tutto è stato più semplice, come spesso accade con i secondi figli; permettetemi il gioco di parole, il peso dell’esperienza mi ha alleggerita parecchio! 🙂

Dal momento che adoro i libri è stato naturale per me cercare in essi il sostegno necessario a vivere le mie gravidanze e il periodo dell’allattamento.  Quando parlo di “sostegno” mi riferisco sicuramente ai testi dedicati a queste affascinanti tematiche, ma anche allo svago concesso dalle letture di narrativa. A questo proposito vorrei aggiungere che le sedute di allattamento sono dei momenti ideali per abbandonarsi alla lettura: specialmente per i primi due mesi stavo seduta anche per 45 minuti con Stefano o Elisa attaccati al seno, e ne approfittavo ampiamente per divorare i miei amati libri! Se qualche mamma, come anche a me è capitato talvolta, dovesse sentirsi (erroneamente!) in colpa per le mancate attività domestiche, potrà consolarsi come ho imparato a fare io, considerando il tempo dedicato all’allattamento come un’oasi di pace della quale beneficiare senza rimorsi.

Vorrei consigliare due testi in particolare che mi hanno accompagnata (e che mi accompagnano tutt’ora) nel mio percorso di “mamma che allatta”. Indubbiamente il mercato offre molti titoli validissimi, e se andrete in libreria o farete un giro in internet ve ne accorgerete. Io mi limiterò a presentarvi in queste righe solo due libri, dei quali posso dirmi davvero soddisfatta quanto a utilità, contenuti e semplicità della consultazione.

Il primo testo è “L’arte dell’allattamento materno”, edito da La Leche League International. Una guida pratica e completa, presenta una serie di informazioni davvero molto utili e ben esposte, adoperando un linguaggio semplice ed efficace. Un’opera ad ampio spettro, senza dubbio, dal momento che non si limita al periodo dell’allattamento, offrendo un’ampia panoramica che abbraccia anche la fase dello svezzamento. Molto interessanti le esperienze dirette raccontate dalle mamme.
Un libro ben concepito, ho sempre trovato abbastanza semplice la ricerca delle informazioni che mi servivano. Lo consiglierei senz’altro come vademecum da tenere a portata di mano.

Bebé

Bebé

Un altro testo che mi è stato molto utile è “Allattamento e Svezzamento” di William e Martha Sears, Red Edizioni. Le tematiche vengono affrontate anche qui con un linguaggio piuttosto semplice, forse in maniera più sintetica. Gli autori hanno selezionato gli argomenti di maggiore impatto, perciò rispetto al volume edito dalla Lega Leche risulta meno denso di contenuti. Nel complesso si tratta comunque di un ottimo libro, anche se la ricerca di informazioni particolari non è molto agevolata, dato che l’indice non è organizzato per contenuti, ma solo per capitoli.

Per cominciare l’avventura dell’allattamento si tratta di due testi ineccepibili, ideali da sfogliare e consultare più volte, anche solo se si è in cerca di rassicurazione e sostegno morale! 😉 Bé, a me sono stati molto utili soprattutto a livello psicologico: ogni volta che mi sentivo sotto pressione, o quando captavo commenti poco lusinghieri sulla mia capacità/volontà di allattare, afferravo uno dei due (se non entrambi!) e rileggevo i passaggi per me più significativi.

Spero che queste “dritte” possano tornarvi utili per il vostro percorso, e se qualche mamma avesse voglia di segnalarci un altro testo meritevole d’attenzione non esiti a farlo!

Buon allattamento! 😉

Antonella Arietano

AAVV, “L’arte dell’allattamento materno”, La Leche League International

William e Martha Sears, “Allattamento e svezzamento”, Red Edizioni

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *