“Mr. Troublemaker – accanto a te non ho paura”, Mew Notice

Titolo: Mr. Troublemaker – accanto a te non ho paura
Autore: Mew Notice
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: romance
Formato: ebook
ASIN: B06XKJ53MH
Anno: 2017
Pagine: 215
Prezzo: 2,99 €
Link all’acquisto

Martin ha quindici anni e una vita difficile: il padre beve e picchia sistematicamente lui e i suoi fratelli più piccoli, Lily e August, che il ragazzo cerca di proteggere in tutti i modi. La tragedia si abbatte sulla sua giovane vita del tutto inaspettatamente, portandogli via la madre. Da quel momento niente sarà più lo stesso: i suoi fratelli vengono dati in adozione, il padre è allontanato e Martin rimane da solo. Viene accolto da una cara amica della mamma, Madeleine, che ha tre figlie. La maggiore, Evelyne, rappresenta per Martin un vero e proprio enigma: lo tratta malissimo, non perdendo occasione per dimostrargli tutto il suo disprezzo, eppure gli confessa di essere innamorata di lui. Il padre della ragazza non prova la minima simpatia per il giovane, perciò decide di mandarlo presso una casa famiglia. Qui Martin conosce Dallas, che diventerà il suo miglior amico e con il quale condividerà sogni e speranze.

Martin e Dallas coltivano il sogno di diventare milionari, finché riescono a mettere in piedi un locale originale ed esclusivo. L’attrazione principale  del ristorante è Mr. Troublemaker, ovvero lo stesso Martin, uno chef mascherato che ogni sera cucina alcuni piatti speciali per pochi clienti selezionati tra gli avventori, che diventano sempre più numerosi. Sembrerebbe tutto perfetto: il lavoro, il successo, i soldi. Martin però è solo, e si porta appresso i demoni del passato che sono un fardello troppo ingombrante e doloroso. Non può voltare pagina, non ci riesce. Non ha stima di sé ed è convinto di distruggere tutto ciò che di bello e buono incrocia per la sua strada.

Sarà costretto a fronteggiare tutte le sue paure nel momento in cui Evelyne riapparirà nella sua vita, sconvolgendola e gettando per aria ogni minima certezza conquistata con fatica. Allo stesso tempo, Martin incontra una giovane donna che pare portare con sé un passato pesante e doloroso quanto il suo: che sia lei la chiave per ritrovare la serenità inseguita troppo a lungo senza successo?

“Mr. Troublemaker” è un romanzo dalla trama ben intrecciata, nutrita da un buon numero di eventi inaspettati. I personaggi si incrociano e si scontrano continuamente in modo tale per cui ogni incontro lascia una traccia importante ai fini narrativi. Sono figure piuttosto spesse, dotate di una psicologia definita, anche se forse un po’ troppo suddivisi in buoni e cattivi, poco propensi quindi alle sfumature grigie. Anche i personaggi di contorno sono ben tratteggiati, questo rappresenta certamente un buon punto a favore dell’autrice. Nel complesso la storia scorre piacevolmente, si legge volentieri e anche se alcuni aspetti possono risultare prevedibili non si perde il gusto nel proseguire una pagina dopo l’altra, verso la conclusione sperata.

Sono rimasta colpita in modo particolare dalle prime pagine di questo romanzo: incisive, forti e ben costruite, rendono impossibile non proseguire nella lettura. È vero che a tratti si avverte una certa cappa drammatica che sembra impossibile dissipare, ma fa parte della costruzione narrativa scelta dalla scrittrice. In generale si tratta di un buon lavoro, si legge fino in fondo senza cadute di stile. Mi sento di consigliarlo alle amanti del romance tradizionale, ma anche a tutte le lettrici che amano fare il tifo per personaggi alle prese con il riscatto di una vita che li ha maltrattati.

Un romance che prende avvio con una nota amara, proseguendo poi attraverso le luci e le ombre dei protagonisti verso la dolcezza dell’amore più bello, quello condiviso.

Antonella Arietano

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *