“Il mistero delle dame di Lautrec”, Stefano Guidotti

Titolo: Il mistero delle dame di Lautrec
Autore: Stefano Guidotti
Editore: Ciesse
Collana: Black & Yellow
Genere: giallo
Formato: copertina flessibile
ISBN: 978-8866601883
Anno: 2016
Pagine: 400
Link all’acquisto

Un romanzo giallo in cui personaggi ed eventi nati dalla fantasia dell’autore si intrecciano a persone e fatti reali, intrecciando una trama sostenuta da un’accurata ricostruzione storica.

Gustave Rossini, un personaggio ambiguo della Parigi di fine 800, organizza una cena nella sua particolarissima abitazione di Rue des Petits. Gli ospiti hanno tutti delle faccende in sospeso con lui e per questo non se la sentono di rifiutare l’invito. Una volta lì, dopo un preambolo spensierato, si rendono conto che Rossini non si unirà a loro perché nel suo studio, preso da una questione di vitale importanza. La cosa innesta un clima di tensione che a cena ultimata li indurrà a scardinare la porta della stanza dove è chiuso il padrone di casa e a scoprirne il cadavere. Prima l’arrivo dell’ispettore Gidot e dei suoi uomini, poi di altri tre personaggi che alla spicciolata fanno la loro comparsa sulla scena, porteranno al precipitare della situazione con altre vittime. All’alba, quando l’indagine sembra destinata a un fallimento, Gidot accetta di farsi da parte, permettendo a una figura fino a quel punto defilata di comporre i pezzi del mosaico e svelare una verità tanto semplice, quanto inimmaginabile. E un ruolo fondamentale nella soluzione di questa intricata vicenda lo avrà anche un quadro di Toulouse Lautrec.

“Il mistero delle dame di Lautrec” ha una Pagina dedicata su Facebook, dove potrai trovare anche il booktrailer del romanzo.

Antonella Arietano