L’altra faccia della luna, LauraDB

L_altra_faccia_della_lunaTitolo: L’altra faccia della luna
Autore: LauraDB
Editore: Triskell Edizioni
Collana: Young Adult
Genere: romanzo
Formato: copertina flessibile
ISBN: 978-1500242145
Anno: 2014
Pagine: 276

Acquistalo su Amazon!
… preferisci la versione ebook?

Booktrailer

Emma è una ragazza dotata di un forte senso pratico, intelligente, sempre pronta a trovare una spiegazione razionale ai fatti anche più strani, tutt’altro che propensa a perdersi in fantasticherie e questioni prive di attinenza con la realtà. In questo i suoi due più cari amici, Arianna e Andrea, differiscono molto da lei: a loro piace ogni tanto credere all’inverosimile, sognare, aver fiducia nel prossimo. Per Emma anche solo fidarsi degli altri è una piccola sfida, come pure accettare le persone per come sono, senza spazientirsi di fronte alle loro debolezze.

Emma, Arianna e Andrea sono spesso vittime degli scherzi dei loro compagni di classe del liceo, ragion per cui cercano di passare il più possibile inosservati. Proprio nel corso dell’ennesima angheria ad opera del bulletto di turno Emma viene soccorsa da Hisoka, un nuovo allievo del liceo Fidenzio Neretti. Hisoka è un ragazzo misterioso, gentile e premuroso, che per qualche ragione desidera diventare suo amico. La ragazza prende immediatamente le distanze dal giovane, e vorrebbe che anche Arianna e Andrea facessero lo stesso, ma loro sembrano apprezzarlo moltissimo e vorrebbero permettergli di trascorrere del tempo in loro compagnia.

L’anno scolastico procede come al solito, ma un evento inaspettato turba la quiete del Fidenzio Neretti: una delle allieve, Chiara Pini, scompare nel nulla. Emma e i suoi amici si trovano loro malgrado coinvolti nella questione, supportati dal gioviale professor Gambleri, che cercherà di aiutarli a venire a capo del mistero attorno alla sparizione di Chiara. In mezzo a tanto trambusto Emma sarà costretta a fare i conti con la sua innata razionalità, e dovrà per forza ammettere con sé stessa che non esiste necessariamente una spiegazione scientifica per ogni cosa. Inoltre, la ragazza dovrà imparare a entrare in relazione con gli altri, al di là dei suoi amici di sempre, e questo le richiederà un notevole sforzo, nonché un’inedita dose di fiducia.

Che fine avrà fatto Chiara? E che cosa accade nel bagno del terzo piano della scuola, dove si dice che la ragazza sia stata vista per l’ultima volta?

Un romanzo d’esordio per LauraDB che promette davvero bene. Sin dalle prime pagine ho apprezzato la buona qualità della scrittura: frasi ben fatte, linguaggio appropriato e mai pesante, immagini evocative molto piacevoli. Procedendo con la lettura si entra in contatto con personaggi molto ben delineati, soprattutto da un punto di vista psicologico, e si ha davvero la percezione della cura che l’autrice ha avuto nel crearli e renderli reali. Emma in particolare risulta molto coerente: mantiene il suo atteggiamento distaccato e razionale, finanche severo, senza mai vacillare, almeno fino a che la storia stessa non lo prevede verso metà libro. La coerenza nell’agire dei personaggi di un romanzo non è cosa scontata, LauraDB sembra esserne più che consapevole.

La trama de “L’altra faccia della luna” è ben costruita, piuttosto originale, lineare ma non priva di sorprese, soprattutto dalla metà in avanti. A tal proposito posso aggiungere che la prima parte del romanzo scorre con un ritmo piuttosto tranquillo, lento per certi versi, per poi accelerare e acquistare mordente e intensità in maniera piuttosto repentina. Si ha l’impressione che un inizio quasi in sordina sia necessario a caricare la dinamica degli eventi successivi, e comunque l’accelerazione non disturba il corso della lettura, anzi: da quando il romanzo inizia ad accelerare diventa difficile fermarsi, si rimane letteralmente rapiti tra le pagine!

Ho apprezzato in modo particolare quella che io definisco la “storia nella storia”, ovvero un racconto a puntate che Hisoka scrive per “L’eco di Thot”, il giornale della scuola curato da Emma e dai suoi amici. Ti posso assicurare che si tratta di uno scritto davvero bello e ben fatto, che si leggerebbe più che volentieri anche scorporato dal romanzo originale. L’ho apprezzato moltissimo, ha aggiunto un valore notevole all’intero libro, e l’intreccio di questo racconto col resto della trama è stato costruito molto bene.

Ci sono alcuni aspetti (molto pochi a dire il vero) che mi hanno lasciata un po’ perplessa, ma non posso parlartene per non rischiare di sciuparti la lettura. Tra questi, il finale mi è sembrato un po’ troppo rapido per rapporto all’intensità raggiunta  dalla narrazione. A proposito del finale posso dirti, senza rischiare lo spoil, che “L’altra faccia della luna” è il primo volume di una saga, ma nonostante ci siano alcuni aspetti che rimangono in attesa di risoluzione o di chiarimenti il libro si può definire autoconclusivo.

Una bella lettura insomma, merita davvero! Per me si è trattato di una piacevole scoperta, e sono davvero curiosa di leggere il seguito di questa storia.

Un romanzo consigliatissimo ai giovani lettori, ma che certamente può essere apprezzato anche dagli adulti (a cominciare dalla sottoscritta!).

Con un sorriso
Antonella Arietano

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *