Eri come sei, Erin E. Keller

Eri_comer_seiTitolo: Eri come sei
Autore: Erin E. Keller
Editore: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: narrativa GLBT
Formato: ebook
Anno: 2013
Pagine: 162 circa
Lo trovi su Amazon

È una storia frizzante quella di Alex e Danny, narrata dalla penna vivace di Erin E. Keller, autrice che ho imparato ad apprezzare grazie al racconto “The scar” (disponibile per il download gratuito sul sito di Triskell Edizioni). “Eri come sei” è un ebook caratterizzato da un buon ritmo, leggero e gradevole, i cui personaggi sono ben caratterizzati e risultano immediatamente accattivanti. La trama scorre senza intoppi, lasciandosi leggere con la giusta dose di trasporto e curiosità.

Il romanzo racconta la storia d’amore tra Alex e Daniel, nata assolutamente per caso, considerato soprattutto il fatto che Alex è sempre stato eterosessuale. Il giorno in cui Daniel bussa alla porta dell’appartamento che il giovane condivide con due amici tutto inizia a cambiare; Alex si trova a ripensare a un episodio avvenuto quando era poco più che adolescente, un avvenimento che ha segnato la sua vita minando notevolmente la sua autostima e lasciandolo confuso e ferito nel profondo. Capisce poco a poco che dovrà fare i conti con questo frammento del suo passato per poter accettare il suo presente e poter costruire il futuro al fianco di Danny, che dal canto suo dovrà fare appello a tutto il sentimento che sente crescere dentro di sé per poter tollerare le infelici dichiarazioni e le battute fuori luogo del giovane. I due amici e coinquilini, Gabriel e Kevin, complici e sostenitori di Alex, sono un coro perfetto per accompagnare il susseguirsi degli eventi: simpatici, antitetici tra loro, riescono seppure in modi diversi a offrire un contributo utile per Alex, che potrà fare affidamento su entrambi per fare luce dentro di sé (anche se sospetto che il ruolo di Kevin sia leggermente preponderante rispetto a quello di Gabriel). Sarà un cammino tutto sommato faticoso, ma non privo di piacevoli momenti, per i protagonisti come per il lettore.

Una storia scorrevole, dalla trama semplice e pulita. Erin Keller ha un senso dell’umorismo che apprezzo molto, non è raro che riesca a strapparmi una risatina durante la lettura: le situazioni che descrive, il modo di esprimersi dei personaggi, anche le piccole gag sono riuscite e s’incastrano perfettamente nell’intreccio, senza mai esagerare né appesantire il testo cercando la battuta a ogni costo. Lo stile dell’autrice è sempre accattivante e piacevole, senza orpelli inutili.

Un ebook che mi sento assolutamente di consigliare, per coloro che amano il genere GLBT ma anche per chi desidera lasciarsi stupire da una novità… 😉

Con un sorriso

Antonella Arietano