È arrivato Pottermore!

Pottermore, la nuova idea della "mamma" di Harry Potter

Pottermore, la nuova idea della "mamma" di Harry Potter

Quando ho letto la notizia su un giornale ticinese non ci potevo credere: J.K.Rowling ha lanciato sul web un sito tutto nuovo, interamente dedicato alla saga di Harry Potter! Fin qui tutto bene, la vera novità è il fatto che l’iscrizione (gratuita) permette l’esplorazione interattiva di tutti i libri del maghetto, perciò si possono scoprire curiosità su come sono nati personaggi, luoghi, situazioni, il tutto svelato dalla stessa autrice.

Il sito si chiama Pottermore, ed è disponibile anche in lingua italiana.

La possibilità di rileggere i sette libri in chiave esplorativa è già una ghiottoneria per gli appassionati, ma c’è molto di più: in quanto studenti di Hogwarts si viene smistati nelle Case dal Cappello Parlante, si possono imparare magie e incantesimi, preparare pozioni e acquistare oggetti magici. Naturalmente non poteva mancare uno shop online per comprare gli ebook di Harry Potter e gli audiolibri. 🙂

Un aspetto che trovo molto interessante riguarda la sicurezza: dato che il sito è pensato anche per ragazzini, a tutti gli utenti viene “imposto” un nickname per favorire la privacy. Al momento della creazione dell’account viene offerta una piccola scelta di nomi disponibili. Insomma, niente viene lasciato al caso.

La grafica, neanche a dirlo, è eccezionale, le funzioni sono molto intuitive, adatte ad un pubblico giovanissimo (anche se poi gli under 15 se la cavano meglio di tanti adulti…). Esiste la possibilità di stringere amicizia con altri studenti virtuali, nonché di commentare le notizie pubblicate nei capitoli relativi all’esplorazione dei sette libri.

In una parola: geniale!

Fammi sapere che cosa ne pensi!

Con un sorriso

Antonella Arietano

 

Enhanced by Zemanta

Tags: ,

Comments are closed.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *