Sette fiabe per crescere, Angela Baselli e Federica Ranghetti

Sette fiabe per crescere

Sette fiabe per crescere

Ho ricevuto la presentazione di un libro per bambini molto promettente, dall’idea originale e simpatica, che si propone come valido mezzo per affrontare in maniera didattica la tematica dei 7 vizi capitali. Personalmente mi ha molto incuriosita, e spero sarà lo stesso per te!

Se desiderassi maggiori informazioni su questo volume, non esitare a contattare le autrici all’indirizzo settefiabepercrescere@gmail.com. Nel frattempo ti invito a leggere questo piacevole articolo dedicato a “Sette fiabe per crescere”. Buona lettura! 😉

“Ti dedico del tempo…ti leggo una fiaba,
ti accompagno tenendoti per mano
nel regno della fantasia.”

Questo è il messaggio implicito che dovrebbe essere trasmesso ad un bambino quando, aprendo un libro, si decide di leggergli una fiaba. Si sente spesso suggerire la modalità narrativa, per appassionare i piccoli alla lettura e per renderli curiosi spettatori di un mondo ricco di fantasia, personaggi divertenti e situazioni inattese. Dichiarati gli intenti, ci si interroga poi su alcuni aspetti pratici: che libri scegliere? Quali fiabe si prestano più di altre per fornire dei buoni esempi, senza annoiare e senza riproporre modelli stereotipati?  

Il libro “Sette fiabe per crescere” tratta in modo semplice ed immediato il tema dei vizi capitali e, proponendolo ai piccoli attraverso aneddoti divertenti, si presta come sussidio originale per parlare e riflettere con i propri bambini.

Tramite i racconti dei protagonisti (Oliver, Clemente, Sibilia, Laura, Tommaso, Martina, Giulia e Valentina) i bambini possono dare significato alle esperienze con le quali si trovano a confrontarsi quotidianamente, attribuendo ad esse nuovi significati.

Le vicende narrate sono tratte da scampoli di vita, che hanno la capacità di toccare da vicino il cuore di ogni bambino.

Sarà facile per i piccoli lettori, così, immedesimarsi nei panni di un irruento calciatore, Oliver, che scaglia tutta la sua ira su un compagno di squadra, al termine di una bruciante sconfitta sul campo di calcio; oppure comprendere la gelosia che Laura manifesta verso il fratellino da poco arrivato in famiglia, o ancora riflettere sulla pigrizia di Clemente, così come sulla golosità di Sibilia, alle prese con dolcetti di ogni tipo e capricci di prim’ordine.

Ogni fiaba rappresenta un’occasione privilegiata per intessere un dialogo educativo con i più piccoli. La raccolta, ben lontana dal fornire soluzioni preconfezionate, apre lo spunto al dialogo, nella consapevolezza che i bambini spesso possiedono già le risposte alle più importanti domande di senso. Il compito dei grandi è portarli a riflettere su come sia possibile interrogarsi con senso critico davanti alle scelte quotidiane e alle piccole difficoltà che si incontrano lungo il cammino.

Un viaggio avventuroso e divertente, che si snoda fra le pagine colorate e ricche di illustrazioni di queste fiabe contemporanee, dove i protagonisti non sono cavalieri bardati con scintillanti armature, ma vivaci bambini che con le loro storie raccontano il loro essere impegnati nella sfida più grande, quella di crescere.   

Angela Baselli, Federica Ranghetti
settefiabepercrescere@gmail.com

Angela Baselli, Federica Ranghetti, “Sette fiabe per crescere”, Edizioni Villadiseriane

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *