Mese: Gennaio 2015

“Promettimi che ci sarai”, Carol Rifka Brunt

Promettimi_che_ci_saraiTitolo: Promettimi che ci sarai
Autore: Carol Rifka Brunt
Editore: Piemme
Collana: —
Genere: romanzo
Formato: copertina rigida con sovraccoperta
ISBN: 978-8856633443
Anno: 2014
Pagine: 418
Lo trovi su Amazon

“Promettimi che ci sarai” è un romanzo particolare. Si possono trovare tante cose tra queste pagine, sentimenti di varia natura, intrecci solo apparentemente semplici. I personaggi si intersecano con la precisione dell’incastro delle tessere di un puzzle: sono tutti collegati, le azioni di ciascuno finiscono per influenzare l’agire di qualcun altro. È un libro che parla d’amore, di quell’amore che non è facile, ma forse proprio per questo è il più bello.

June Elbus è un’adolescente americana molto diversa dalle sue coetanee: le piace fingere di vivere nel medioevo. Adora aggirarsi per i boschi con i suoi stivali medievali e fingere di trovarsi in un’altra epoca, persa in avventure delle quali lei è la sola protagonista.
June voleva molto bene a suo zio Finn, un pittore famoso, la cui esistenza è stata spezzata troppo presto dall’AIDS. Siamo negli anni Ottanta, di AIDS ancora si parla poco, e quando lo si fa è con tono di accusa, di orrore, di paura.

Al diavolo l’AIDS. A June importa solo che quella maledetta malattia le ha portato via la persona che più amava al mondo. Perché sì, lei amava suo zio. Come non avrebbe dovuto, probabilmente… Ma lo amava. (altro…)

“Il tredicesimo dono”, Joanne Huist Smith

Il_tredicesimo_donoTitolo: Il tredicesimo dono
Autore: Joanne Huist Smith
Editore: Garzanti
Collana: Narratori moderni
Genere: romanzo
Formato: copertina rigida con sovraccoperta
ISBN: 978-8811688266
Anno: 2014
Pagine: 166
Lo trovi su Amazon

Quest’anno durante le feste mi sono regalata una fiaba natalizia. Perché questo è, “Il tredicesimo dono“: una fiaba delicata e toccante. Mi ha catturata sin dalla prima pagina, mi ha avvinta nella sua struggente dolcezza.
“Il tredicesimo dono” è una storia vera che ci viene narrata dalla voce della protagonista, Joanne, quattordici anni dopo gli eventi. Comincia col disperato tentativo di superare un Natale troppo pesante e carico di disperazione per essere festeggiato, un Natale che non potrà mai più essere lo stesso adesso che Rick, marito e padre amatissimo, non c’è più.  Rick è morto troppo presto, stroncato da una crisi cardiaca. Avrebbe dovuto operarsi, ma aveva preferito rinviare l’intervento a dopo le feste. Una decisione che purtroppo gli è costata cara.
Joanne e i suoi tre figli, Ben, Nick e Megan, si sono chiusi ciascuno nel proprio dolore e il loro nucleo familiare rischia di sfaldarsi irrimediabilmente. Joanne lo sa, se ne rende conto, ma non riesce a trovare la forza per riunire i pezzi della sua famiglia.

Fortunatamente, qualcuno decide di intervenire per dare loro una mano. (altro…)

[Top]

“La lanterna dei sogni”, AA.VV.

È finalmente disponibile sul sito di Triskell Edizioni l’antologia gratuita “La lanterna dei sogni“, nata  dall’omonimo concorso di cui ti ho parlato qualche settimana fa.

L’antologia contiene otto fiabe a tematica LGBT. Ecco l’indice, che risulta davvero promettente:

La lanterna dei sogni – Enrico Padovan
Il principe e il drago – Garridebbie
I sei lupi – Grazia Di Salvo
Riccioli d’oro – Cristina Bruni
La scarpetta di cristallo – Lily Carpenetti
Zanne rosse – S. M. May
Ti regalo il mondo – Martina Rosati
Il regno perduto di Anor Cles – Yoko Hogawa
Il dono delle fate – Eileen Walkers

Se desideri scaricarla gratuitamente puoi cliccare qui.
Nel frattempo ti lascio il booktrailer… 😉

Con un sorriso
Antonella Arietano

[Top]

“Karencaffé”, Nicole Milton

KarencafféTitolo: Karencaffé
Autore: Nicole Milton
Editore: Triskell Edizioni
Collana: Pink
Genere: romance
Formato: ebook
Anno: 2014
Pagine: 88
Lo trovi su Amazon

“Karencaffé” è una novella molto gradevole a opera di Nicole Milton, autrice neo pubblicata da Triskell Edizioni. La vicenda si svolge nella caratteristica cittadina di Volterra, dove la protagonista del racconto, Flora, si trasferisce a seguito di un’inaspettata eredità. Flora infatti si ritrova ad essere proprietaria di una casa e di un locale che lei pensa di adibire a caffè letterario e che aprirà sotto l’insegna che dà il titolo al racconto, “Karencaffé”.

Le giornate della giovane donna si susseguono tranquille, scandite dal lavoro al caffè, dalle passeggiate con Lola, la sua cagnolina, e da qualche appuntamento con il bel veterinario del paese, Gianluca, che sembra avere un debole per lei. L’arrivo del bel commissario Andrea Valle, tuttavia, riesce a scombussolare la pacata esistenza di Flora, che si ritrova suo malgrado attratta da quell’uomo ammiratissimo dalla maggior parte delle abitanti di Volterra e del quale si conosce poco o nulla.

Inizia un sottile gioco di seduzione, reso ancora più complicato dal misterioso passato di Andrea: c’è una compagna nella sua vita? Oppure c’era e adesso lui cerca di dimenticarla?

“Karencaffé” è una novella piacevole da leggere, scorrevole e dalla trama ben delineata nella sua semplicità. La maggior parte dei personaggi, perlomeno quelli in primo piano, sono tratteggiati abbastanza bene, non mancano di carattere né di definizione. Un buon lavoro per coloro che amano il genere romance, una lettura leggera che pur non presentando particolari colpi di scena mantiene un discreto ritmo dall’inizio alla fine.

Antonella Arietano

[Top]

“Le avventure nel frattempo”, Roddy Doyle

Le_avventure_nel_frattempoTitolo: Le avventure nel frattempo
Autore: Roddy Doyle
Illustratore: Brian Ajhar
Editore: Salani Editore
Collana: —
Genere: narrativa per ragazzi
Formato: brossura
ISBN: 978-8884515735
Anno: 2005
Pagine: 173
Lo trovi su Amazon

Un ritorno in grande stile per i personaggi del fortunato libro “Il trattamento ridarelli“! Roddy Doyle riprende a narrare le vicende della famiglia Mack, e lo fa come al solito in modo esilarante, divertente e irriverente!

In questa nuova avventura ritroviamo tutti i personaggi del primo racconto, compreso il fantastico cane Rover. Tutto inizia con il licenziamento del signor Mack, che smessi i panni di assaggiatore di biscotti decide di fare l’inventore. Andando in banca con un suo marchingegno per richiedere un finanziamento viene scambiato per un rapinatore e, ahinoi, finisce in prigione. Nel frattempo sua moglie Billie Jean decide di partire per affrontare il giro del mondo in corsa. Nel frattempo i suoi due figli, Robbie e Jimmy, si ritrovano a dover sfuggire alle grinfie di un’assistente sociale che li vuole chiudere in un orfanotrofio. Nel frattempo la simpaticissima Kayla, sorellina di Robbie e Jimmy, parte con la sua amichetta Victoria in groppa al buon cane Rover per rintracciare la mamma, impegnata nella sua corsa intorno al mondo, e riportarla a casa affinché rimetta a posto le cose e riporti a casa il papà ingiustamente incarcerato.

“Le avventure nel frattempo” è ancora più divertente de “Il trattamento ridarelli”: è brillante, frizzante, esilarante al punto giusto! Doyle riesce a strappare un risata a ogni pagina, senza alcuna distinzione d’età.

Una lettura consigliatissima per grandi e piccoli, meglio ancora se goduta in famiglia. 😉

Con un sorriso
Antonella Arietano

[Top]

Le prossime uscite di Triskell Edizioni


Uscite Triskell gennaio15

La casa editrice digitale Triskell Edizioni, che su Libri e Sorrisi conosciamo molto bene ( 😉 ), ha in serbo per gennaio una serie di interessanti uscite! Vediamole in una panoramica…

Il 6 gennaio è in programma l’antologia “La lanterna dei sogni”, nata dal concorso omonimo di cui ti ho parlato sul blog a inizio dicembre. Sarà disponibile per il download gratuito; se ami il genere GLBT potrai farti davvero un bel regalo, se non conosci il genere GLBT… potrebbe essere un piacevole scoperta!

Il 10 gennaio uscirà il romance M/M “Sbucato dal nulla” di Josh Lanyon

Per la serie romance Pink sarà disponibile dal 15 gennaio “Il re di picche e la regina di cuori parte II” di  Angelica Cremascoli.

Sempre per la collana Rainbow, dedicata al genere GLBT, verranno pubblicati “Spazio di tenebra” di Marie Sexton il 20 gennaio e “L’uomo perfetto” di L.A. Witt il 31.

Una carrellata di piacevoli letture!

Con un sorriso
Antonella Arietano

[Top]

“Text me”, Cristina Bruni

Cover Text MeTitolo: Text me
Autore: Cristina Bruni
Editore: Alcheringa
Collana: Quarzi Rosa
Genere: romance M/M
Formato: copertina flessibile
ISBN: 978-8898621224
Anno: 2014
Pagine: 180
Acquistalo su Amazon

Cristina Bruni, già autrice per Triskell Edizioni di “Seonac’s Son” e “Gibraltar“, ci propone stavolta un romanzo pubblicato in formato cartaceo, “Text me”, edito da Alcheringa. Come per “Gibraltar” si tratta di un romance M/M e devo dire che la trama si presenta davvero accattivante.

La storia è ambientata a Londra. I due protagonisti sono Walter Ferguson, professore ordinario di una materia ordinaria in una scuola ordinaria, e Jude Knight, studente straordinario con un’ intelligenza fuori dal comune e un’estrema insicurezza che cerca di mascherare dietro una facciata di arroganza.

Il professore, eterosessuale convinto, vive la sua vita in funzione di etica e regole; lo studente, certo che non ci sarà mai nessuno capace di amarlo, cerca di proteggersi fuggendo dai propri sentimenti.

I due personaggi scopriranno di aver bisogno l’uno dell’altro. Inizieranno ad affidare a piccoli messaggi di testo la loro storia di tentazioni, dichiarazioni nascoste, ironia, lontananza e gelosia.

Un romanzo che si prospetta decisamente interessante e che non mancherò di leggere. La Bruni ha già dimostrato di possedere ottime doti di scrittrice conquistandomi con “Seonac’s Son”, sarà un piacere scoprire questo suo nuovo lavoro.

Antonella Arietano

[Top]