Mese: Agosto 2012

Il rifugio dei cuori solitari, Lucy Dillon

Il rifugio dei cuori solitari

Il rifugio dei cuori solitari

Questo è davvero un bel libro: protagonisti sono i cani, certo, soprattutto quelli cui è stata negata la gioia di una famiglia, ma ci sono anche tre donne con le loro storie, donne che potresti incontrare ovunque, che conducono vite “normali” e che sono alle prese con problemi che possono capitare a chiunque. Donne che alla fine, cercando, trovano ciò di cui davvero hanno bisogno, finendo per affermare sé stesse, in un modo o nell’altro.

Rachel, una perfetta donna in carriera londinese, eredita dalla zia Dot una casa in campagna, con annesso un canile, e non solo: il “pacchetto” comprende il simpatico cagnolino Gem, amico fedele dell’anziana zia. Il momento che Rachel sta attraversando non è dei migliori: la sua decennale relazione con un affascinante uomo sposato è giunta al capolinea, ha dovuto lasciare il suo prestigioso lavoro come PR e restituire l’appartamento che occupava. Il viaggio a Four Oaks, la tenuta di Dot, potrebbe rivelarsi l’occasione per lasciarsi tutto alle spalle e decidere come riorganizzare la propria vita, ma si rivelerà essere molto di più…
Accanto a Rachel si muovono altri personaggi davvero interessanti, perlopiù donne: Natalie, sposata felicemente con Johnny, desiderosa di avere un bambino che non arriva, e Zoe, giovane divorziata alle prese con due figli e un ex marito che davanti ai bambini recita la parte del papà buono e generoso, mettendola in seria difficoltà. La stessa Dot si rivelerà una donna tutta da scoprire, a cominciare dalla lettera che lascia alla nipote nella quale accenna ad alcuni segreti che potrebbero finire per essere svelati… (altro…)

Le agenzie letterarie

Writing_in_Air_by_NellekeIl mondo editoriale non manca certo di agenzie letterarie. Ne hai senz’altro sentito parlare, soprattutto se bazzichi per blog e forum che parlano di scrittura e editoria. Che cosa faccia un’agenzia letteraria è presto detto: ricerca di talenti da lanciare nel panorama editoriale (non solo italiano), servizi letterari tra cui editing e correzione bozze, letture critiche e, soprattutto, rappresentanza presso le case editrici.

Ci sono moltissime agenzie in Italia, se stai pensando di affidarti a una di esse per tentare la pubblicazione del tuo “romanzo nel cassetto” ti conviene informarti bene su come operano, magari dando un’occhiata attenta al loro sito. Alcune si fanno pagare per leggere i manoscritti, altre offrono la lettura gratuita; c’è l’agenzia che richiede un editing per poter presentare al meglio il testo agli editori, e c’è quella che lo prende così com’è. Troverai agenzie che richiedono il pagamento di un forfait annuale per le spese, altre si limitano a richiedere una percentuale sugli eventuali introiti realizzati dall’autore. Una giungla, a pensarci bene, ma sarebbe legittimo chiedersi: a che pro? (altro…)

[Top]