Mese: Agosto 2010

Le figlie del libro perduto, Katherine Howe

Le figlie del libro perduto

Le figlie del libro perduto

Questo romanzo possiede tutti gli ingredienti per incuriosire e affascinare il lettore: una storia sapientemente costruita tra il passato e il presente, un pizzico di mistero, un tocco di magia (quella vera!), un’ambientazione accurata… ed ecco realizzato un libro assolutamente ben riuscito e di sicuro effetto.

Connie, dottoranda in storia all’università di Harvard, viene incaricata dalla madre di rimettere in sesto la casa della nonna, che si trova nella cittadina di Salem e che non viene visitata da anni ormai, allo scopo di venderla per pagarne le ingenti tasse. La dimora è effettivamente in pessime condizioni: semisommersa dalla vegetazione, antiquata e ricoperta di polvere e muffa, l’impresa sembrerebbe disperata! Niente telefono, niente elettricità, niente frigorifero… Per Connie l’estate si prospetta molto impegnativa, anche perché al lavoro di pulizia la ragazza deve affiancare la stesura della tesi di dottorato.

L’intera faccenda assume tutt’altra connotazione quando Connie scopre per caso una vecchia Bibbia tra i libri della nonna. Dalle vecchie pagine ingiallite cade una piccola chiave, all’interno della quale è nascosto un frammento di pergamena con scritto un nome: Deliverance Dane. La giovane desidera scoprire di chi si tratti, spinta anche dal suo mentore, il professor Manning Chilton, che sembra incredibilmente interessato alla vicenda. Inizierà così una vera e propria indagine, che ben presto porterà alla ricostruzione di eventi storici avvenuti 300 anni prima proprio a Salem: i processi per stregoneria del 1692. (altro…)

Reset, Lara Zavatteri

Reset, Lara Zavatteri

Reset, Lara Zavatteri

Sono lieta di riportare la presentazione del libro “Reset”, di Lara Zavatteri, scritta dall’ autrice stessa per questo blog. Una storia interessante, toccante, fatta di spaccati di vita reale e di fantasia… Da leggere! 😉

Ho sempre sentito un forte attaccamento per le mie radici e la mia storia familiare. Per questo, quando ho scoperto che diversi componenti del mio albero genealogico erano emigrati in altri luoghi, ho voluto raccontare le loro storie. Non solo una saga familiare però: l’idea è stata inframmezzare queste storie con una realtà iper tecnologica ambientata nel 2020, quando l’uomo è ormai schiavo delle macchine e non ha quasi più rapporti con i suoi simili. Le grandi imprese produttrici di tecnologia si rendono però conto che c’è un momento in cui l’uomo non sente il desiderio di comprare perché prova nostalgia: quando guarda al suo passato. Perciò, in accordo con il Governo, danno il via all’Operazione Reset (dal termine dei computer resettare-cancellare) per distruggere il passato delle persone, obbligate a consegnare diari, immagini, lettere che vengono sistematicamente distrutte. Chi si oppone può essere anche torturato. Nonostante il pericolo tre ragazzi, Martina, Alessandro e Daniele, riescono a penetrare negli archivi del Reset per sottrarre del materiale sulle loro famiglie d’appartenenza, di cui riescono a fare delle copie. (altro…)

[Top]